Da sinistra: il sindaco Rosetti e il presidente Gaetani
Da sinistra: il sindaco Rosetti e il presidente Gaetani

ACQUAVIVA PICENA – Venerdì 31 gennaio si è tenuta presso la Locanda del Conte di Acquaviva Picena la prima delle 7 serate culinarie organizzate dall’Associazione Palio del Duca in vista della XXVII Rievocazione Storica Sponsalia in programma Giovedì 31 Luglio, Venerdì 1 Agosto e Domenica 3 Agosto.

Protagonista della serata è stato il Pesce Veloce del Baltico, al secolo Baccalà, un protagonista di successo tra antipasti, primo e secondo molto graditi per la delicatezza e la bontà del sapore.

Il presidente del Palio del Duca, Nello Gaetani, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa ricordando la prossima serata culinaria: “ Si terrà il 21 febbraio, sempre presso la Locanda del Conte e sarà la Serata dello Spiedino. Per quanto riguarda le manifestazioni in programma per il 2014, voglio ringraziare per l’impegno la maestra Rita Bartolomei, responsabile del progetto Palio dei Bambini per la scuola; quest’anno, infatti, abbiamo avuto, da parte dei bambini, l’adesione del 92%, una grande soddisfazione che va ad aggiungersi anche a quella avuta per quanto riguarda la Sala del Palio: l’Amministrazione Comunale con delibera consiliare n. 32 del 6 agosto 2013 ha concesso la gestione della Sala del Palio all’Associazione Palio del Duca, nata nel 1993 proprio nella Sala del Palio che quindi è la sua sede naturale. E’ intenzione del Consiglio Direttivo occuparsi della ristrutturazione della Sala del Palio al fine di poter dare alla comunità di Acquaviva un luogo dove verrà data la possibilità, a coloro che lo chiederanno, di tenere delle iniziative o manifestazioni a carattere culturale, sociale, ecc…”.

Presente anche il sindaco Rosetti che, dopo aver ringraziato l’Ass. Palio del Duca per l’impegno che verrà profuso per sistemare la Sala del Palio, ha dichiarato: “Queste sono iniziative che rendono vivo il nostro piccolo borgo e ci sono anche altre realtà che stanno lavorando questo senso, è molto importante avere la volontà di muoversi insieme. Anche l’Amministrazione esprime una grande soddisfazione per la prossima  ristrutturazione della sede della Pro Loco IAT e della Fortezza ”. Per quanto riguarda la Fortezza gli interventi di ristrutturazione riguarderanno principalmente la pavimentazione e l’illuminazione, in modo tale da poter ottenere una deroga riguardante il numero massimo di presenze ammesse nella stessa. Sarà quindi necessario trovare un’altra location per il banchetto nuziale inserito nella manifestazione Sponsalia, ma, come dice il sindaco, ad Acquaviva non mancano scorci interessanti, quindi la scelta non mancherà.

I prossimi appuntamenti a cadenza mensile per le Serate Culinarie sono i seguenti:

Venerdì 21 Febbraio Serata dello Spiedino presso Ristorante il Locanda del Conte

Giovedì 27 Marzo Serata dell’umido e dello spezzatino presso il Ristorante Pizzeria 1941

Venerdì 24 Aprile Serata Selvaggia presso il Ristorante Locanda del Conte

Venerdì 23 Maggio Serata dell’Orto con presentazione del Palio dei Bambini presso l’Agriturismo Nonna Peppa

Venerdì 20 Giugno Serata del Sottobosco presso il Country House – La Foròla 1923

Venerdì 25 Luglio Serata Trionfo del Mare con presentazione del Drappo 2014 presso il Ristorante Il Grillo.

Per info telefonare a Associazione Palio del Duca tel. 0735 764115

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *