SindoneL’ostensione straordinaria della Sindone, che avverrà nella primavera del 2015; “il probabile arrivo a Torino di Papa Francesco”, per venerare il Sacro lino e rendere omaggio alla figura di don Bosco; e la partecipazione della Famiglia salesiana – con 30 eventi – all’Expo 2015 di Milano. Sono alcune delle iniziative che saranno presentate il 6 febbraio dalla Famiglia salesiana, che si ispira alla spiritualità di don Giovanni Bosco, per celebrare, a cavallo tra il 2014 e il 2015, il bicentenario della nascita del sacerdote, pedagogo e santo torinese.
“Dopo il triennio di preparazione – spiega una nota della famiglia religiosa – che ha portato a riscoprire la storia (2011-2012), la pedagogia (2012-2013) e la spiritualità di don Bosco (2013-2014), finalmente, il 16 agosto 2014, in occasione del 199° anniversario della nascita” del sacerdote, “avverrà l’apertura dell’anno bicentenario”. Si tratta di “un lungo arco di tempo destinato a ricordare e a celebrare un uomo i cui insegnamenti, a distanza di 200 anni, sono ancora vissuti da decine di migliaia di religiosi e laici in oltre 130 Paesi di tutto il mondo”. Il calendario degli eventi sarà presentato pubblicamente presso l’Associazione della stampa estera in Italia, a Roma.
Interverrà don Pascual Chávez, nono successore di Giovanni Bosco, rettor maggiore dei Salesiani e punto di riferimento dell’intera Famiglia salesiana. 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *