- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Martinsicuro, prosegue il percorso del progetto Mytol

Giulio

MARTINSICURO – Prosegue il percorso del progetto Mytol, finanziato con fondi Fas ottenuti dalla Regione Abruzzo e con fondi comunali, il progetto prevede, oltre che la riqualificazione di una zona cittadina, una serie di azioni di sensibilizzione e formazione oltre che di prevenzione rivolte principalmente ai ragazzi che frequentano le scuole medie

Gli incontri che si sono tenuti nei plessi comunali della scuola secondaria tenuti da professionisti agli alunni e durante i quali si sono trattate le varie problematiche legate alle varie dipendenze hanno messo in rilievo la grande esigenza di ascolto che i ragazzi manifestano.

Venerdi 31 gennaio alle 21,30 presso l’aula consigliare adiacente alla sede del Municipio in Via A. Moro si terrà un incontro aperto ai genitori e agli insegnanti, organizzato dall’ Associazione di promozione sociale Amelia, durante il quale si parlerà di motivazioni e comportamenti a rischio legati ad adolescenza e dipendenze.
Si approfondiranno gli argomenti trattati durante gli incontri con gli alunni della scuola secondaria sulle problematiche che scaturiscono nel momento in cui si diventa vittime delle varie dipendenze prese in considerazione e relative a cibo, sostanze stupefacenti, alcool, internet, sesso e gioco d’azzardo patologico.

Si presenterà il sito www.mytol.it, attivo dal 24 gennaio come da programma, social blog che fornirà un supporto a quei giovani che vivono in contesti relazionali ad alto rischio e alle loro famiglie.

Il blog sarà gestito da personale esperto quale una psicologa e un educatore che, garantendo l’anonimato, risponderanno alle domande degli utenti consentendo uno scambio di esperienze e condivisione dei problemi e potrà dare risposte concrete sui corretti comportamenri e sulle eventuali opportunità di recupero in caso di dipendenze in corso.

Continua con questo progetto la proficua collaborazione tra Amminjstrazione comunale e Dirigenza dell’Istituto comprensivo “S. Pertini” , in vista di questo appuntamento che siamo certi vedrà la presenza di tanti genitori, ci tengo a fare un ulteriore ringraziamento ai partner del progetto, Croce Verde, Associazione On the Road, Scuola Blu e Associazione Amelia oltre che al personale dell’Area IV Servizi sociali e diritto allo studio che coordinano il progetto e che tutti insieme lavorano al fine di dare il maggior supporto possibile ai nostri ragazzi alle prese con un’età e problematiche non sempre facili da affrontare da soli.