IMG_7580 (960x710)

RIPATRANSONE – Domenica 26 gennaio 2014. La città di Ripatransone ha accolto il vescovo mons. Carlo Bresciani, nuovo pastore alla guida della Chiesa Ripana, fusa al tempo del vescovo Chiaretti con Montalto e San Benedetto del Tronto.
Una giornata invernale ha accolto Mons. Bresciani, abbracciato dalla cittadinanza e da tutte le vette appenniniche che si scorgono dal “belvedere del Piceno”: dal Monte San Vicino alla Maiella, passando per i Sibillini, fino ai Monti della Laga e al Gran Sasso. Un omaggio naturale a un Vescovo amante della montagna.
IMG_7623 (960x640)La mattinata nella città di Ripatransone è iniziata presso Piazza Marconi, nei pressi della Chiesa di Santa Maria della Valle. Mons. Bresciani ha incontrato il Sindaco Bruni, il Consiglio Comunale, le Confraternite e il mondo associativo ripano, che hanno contribuito all’ottima riuscita della mattinata.
Il Sindaco Bruni ha presentato al Vescovo le problematiche, ma soprattutto le bellezze di Ripatransone: la sua storia, la tenacia della gente, la sua importanza nell’ambito della Chiesa Truentina. Mons. Bresciani ha risposto invitando i presenti ad affrontare le difficoltà stando uniti, prendendo come esempio proprio la tenacia della popolazione Ripana.
Meritevole di segnalazione è stato anche l’intervento del giovane Lorenzo Maroni, Sindaco dei Ragazzi di Ripatransone, il quale ha letto un bellissimo messaggio al nostro Vescovo. Il Sindaco Bruni ha consegnato al Vescovo una riproduzione in argento della Madonna di San Giovanni.

IMG_7776 (960x750)Dopo la meditazione presso Santa Maria della Valle, il nostro Vescovo si è mosso in processione lungo un Corso Vittorio Emanuele addobbato a festa per l’occasione. La processione con le confraternite, le associazioni, i sacerdoti delle Parrocchie ripane e le autorità comunali, ha avuto come destinazione la concattedrale cittadina per la Celebrazione Eucaristica.
Tantissimi fedeli hanno affollato la concattedrale ripana.
La Santa Messa ha avuto inizio con il saluto del Parroco Don Domenico Vitelli. Durante l’omelia, il Vescovo Carlo, oltre a commentare le letture e il brano del Vangelo di Matteo, ha ripreso e approfondito le tematiche affrontate nella prima fase nell’incontro con il Sindaco Bruni.

IMG_8091 (960x640)Durante l’offertorio, animato dai giovani e dalle associazioni, sono stati consegnati al Vescovo una pergamena augurale e un quadro della Sacra Famiglia, opera del Radic, offerta dai presbiteri di Ripatransone.
La messa, animata magnificamente dalla Corale Madonna di San Giovanni (che ha ricevuto i complimenti da parte del Vescovo Carlo, ndr.) si è conclusa con la processione diretta verso il santuario della Madonna di San Giovanni, adiacente alla concattedrale, e con il canto del Salve Regina.

Dopo la Celebrazione, il nuovo Vescovo, accompagnato dalle autorità e dalla locale banda cittadina, si è recato presso il Municipio ripano. Lì ha ricevuto doni da parte del Sindaco, della Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone e della Cantina dei Colli Ripani.

Numerosi sono stati i testi, riguardanti il poeta Luigi Mercantini e la storia della città, presentati a mons. Bresciani in questa giornata. Tra questi uno del professor Antonio Giannetti, nostro collaboratore e figura di spicco de L’Ancora, oltre che memoria storica ripana, tornato recentemente alla casa del Padre.
Ricordando Antonio
, che sarebbe stato sicuramente uno dei protagonisti dell’evento ripano, vi diamo appuntamento a domenica 2 febbraio per la visita del nostro Vescovo a Montalto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *