Giunta Regione Marche

REGIONE MARCHE – Incontro, questa mattina a Palazzo Raffaello, tra il presidente Gian Mario Spacca, con la giunta regionale, e i rappresentanti dell’Anpi Marche.
Nel corso dell’incontro è stato definito l’avvio di una collaborazione della Regione con il Forum permanente tra le Associazioni Antifasciste e Partigiane e gli Istituti di Storia delle Città Adriatiche e Ioniche che ha sede ad Ancona, per l’organizzazione di una manifestazione internazionale che si terrà proprio nel capoluogo dorico dal 23 al 25 aprile prossimi in occasione del 70° anniversario della Liberazione delle Marche.
L’evento, dal titolo “Le Marche e l’Europa: storie di Resistenza a 70 anni dalla Liberazione”, ha l’obiettivo di rendere una visione europea del movimento di Liberazione dal nazi-fascismo, coinvolgendo le istituzioni, il mondo della scuola e della formazione, la comunità delle Marche con un proprio specifico contributo di esperienze e conoscenze rispetto ad un patrimonio di memoria e valori condivisi.

All’iniziativa, cui saranno offerte straordinarie testimonianze, prenderanno parte le associazioni antifasciste di tutti i Paesi che si affacciano sull’Adriatico e lo Ionio, dalla Grecia fino alla Slovenia. L’evento rappresenta un importante contributo che l’Anpi e le associazioni antifasciste dell’area, insieme con la Regione, intendono dare al processo di realizzazione della Macroregione Adriatico Jonica, che proprio nel 2014 vedrà il suo riconoscimento definitivo in Europa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *