I tre Vescovi della nostra Diocesi: Chiaretti, Gestori e Bresciani

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Tre Vescovi

DIOCESI – Nella foto possiamo vedere i nostri Tre Vescovi: Mons. Chiaretti, Mons. bresciani e Mons. Gestori mentre fanno il loro ingresso in Cattedrale.

Mons. Chiaretti è stato il primo Vescovo della nostra Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto; fece il suo ingresso in Diocesi il 3 luglio 1983.

Mons. Gestori è il Vescovo che l’ha retta per 17 anni fino a ieri; fece il suo ingresso il 22 settembre del 1996.

Mons. Bresciani sarà il Vescovo che ci guiderà da adesso in poi.

Abbiamo voluto fare un articolo a parte perché in questa foto è racchiusa la storia della nostra Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto che ricordiamo:
Con decreto pontificio del 7 aprile 1983 la chiesa ripana ha preso il nome di diocesi di Ripatransone – San Benedetto del Tronto ed è stata unita a quella montaltese “aeque principaliter”: pertanto da questa data la nuova denominazione è quella di diocesi di Montalto e Ripatransone-San Benedetto del Tronto; quest’ultima città è  diventata la sede vescovile delle due chiese.

Nello stesso giorno fu annunciata la nomina a Vescovo di mons. Giuseppe Chiaretti, consacrato nel duomo di Spoleto (dov’era vicario generale) il 15 maggio. Fece il suo ingresso in diocesi il 3 luglio successivo.

Il 30 settembre 1986, con il decreto “Instantibus votis”, la Congregazione dei Vescovi stabiliva la piena unione delle diocesi di Montalto e di Ripatransone-S. Benedetto del Tronto, e nasceva la nuova attuale diocesi, di cui mons. Chiaretti divenne primo vescovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *