Tre Vescovi

DIOCESI – Nella foto possiamo vedere i nostri Tre Vescovi: Mons. Chiaretti, Mons. bresciani e Mons. Gestori mentre fanno il loro ingresso in Cattedrale.

Mons. Chiaretti è stato il primo Vescovo della nostra Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto; fece il suo ingresso in Diocesi il 3 luglio 1983.

Mons. Gestori è il Vescovo che l’ha retta per 17 anni fino a ieri; fece il suo ingresso il 22 settembre del 1996.

Mons. Bresciani sarà il Vescovo che ci guiderà da adesso in poi.

Abbiamo voluto fare un articolo a parte perché in questa foto è racchiusa la storia della nostra Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto che ricordiamo:
Con decreto pontificio del 7 aprile 1983 la chiesa ripana ha preso il nome di diocesi di Ripatransone – San Benedetto del Tronto ed è stata unita a quella montaltese “aeque principaliter”: pertanto da questa data la nuova denominazione è quella di diocesi di Montalto e Ripatransone-San Benedetto del Tronto; quest’ultima città è  diventata la sede vescovile delle due chiese.

Nello stesso giorno fu annunciata la nomina a Vescovo di mons. Giuseppe Chiaretti, consacrato nel duomo di Spoleto (dov’era vicario generale) il 15 maggio. Fece il suo ingresso in diocesi il 3 luglio successivo.

Il 30 settembre 1986, con il decreto “Instantibus votis”, la Congregazione dei Vescovi stabiliva la piena unione delle diocesi di Montalto e di Ripatransone-S. Benedetto del Tronto, e nasceva la nuova attuale diocesi, di cui mons. Chiaretti divenne primo vescovo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *