giornata del dialetto 005

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Alla presenza degli studenti delle scuole “Caselli” dell’Isc “Nord” e “Curzi” e “Piacentini” dell’Isc “Centro”, questa mattina, venerdì 17 gennaio, in sala Consiliare, l’Amministrazione comunale e il Circolo dei Sambenedettesi, in collaborazione con l’associazione teatrale “Ribalta Picena”, hanno reso omaggio al dialetto sambenedettese.

L’iniziativa, organizzata per aderire alla Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali che, proprio il 17 gennaio, si svolge in tutta Italia per diffondere ovunque l’invito a salvare il dialetto prima che scompaia, è stata organizzata per non dimenticare la peculiarità linguistica del nostro territorio: il vernacolo sambenedettese.

Nel suo saluto l’assessore alla cultura Margherita Sorge, ricordando che ogni anno nel Mondo scompaiono 14 dialetti e che in Italia solo il 72% degli italiani parla e ricorda ancora parole in vernacolo, ha dichiarato: “Abbiamo voluto fortemente che in questa iniziativa fossero coinvolti i ragazzi delle scuole. Sono le giovani generazioni a dover conoscere la cultura, le tradizioni e le peculiarità linguistiche del territorio in cui vivono per conservare e tramandarli in futuro”.

“Il nostro dialetto – ha concluso Sorge – è stato reso legittimo e ha acquisito dignità grazie alla figura della poetessa dialettale Bice Picentini. A lei dobbiamo molto così come a chi, come il Circolo dei Sambenedettesi e gli attori della “Ribalta Picena”, aiuta a non disperdere questo prezioso patrimonio culturale. Bambini, ogni tanto ditela una parolina in dialetto – ha concluso Sorge – solo così si può mantenere viva la tradizione della nostra comunità”.

Durante la mattinata è stato presentato il libro di Francesco Palestini “Studi su origini e protostoria di San Benedetto del Tronto – Costumanze sambenedettesi” edito dal Circolo dei Sambenedettesi, lette alcune poesie in vernacolo e messa in scena una pièce in dialetto interpretata dagli attori Francesco Casagrande, Chiara Cesari e Gianluca Cesari e Giancarlo Brandimarti.

“Il dialetto sambenedettese – ha spiegato Benedetta Trevisani, presidente del Circolo dei Sambenedettesi ai bambini – è molto antico. Palestini ha teorizzato che sia molto più antico dei dialetti piceni e che nel suo percorso abbia incontrato influenze provenienti dal latino ma, essendo il nostro un territorio di confine, ha anche acquisito parecchie inflessioni provenienti dal vicino Abruzzo divenendo ricco e creativo, quasi ingegnoso”.

Al termine della cerimonia gli studenti hanno anche potuto sperimentare, attraverso delle prove di comprensione, il dialetto sambenedettese attraverso la lettura in video del racconto “Lu marenare e lu cucale” della stessa prof.ssa Trevisani.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *