Padre AntonioDei I Frati Minori di Grottammare

GROTTAMMARE – Mercoledì 15 gennaio, alle ore 16,35, all’età di 82 anni, il Signore ha chiamato a se il caro P. Antonio Giacomello.
Giunto nella nostra infermeria di Grottammare nello scorso mese di settembre, ha vissuto questo ultimo periodo nella sofferenza offerta a Dio per il bene della Chiesa, dell’Ordine dei Frati Minori e della famiglia.
L’amore per la fraternità e l’impegno per l’evangelizzazione hanno caratterizzato la sua vita sin dai tempi della giovinezza: è partito per l’Argentina in aiuto pastorale alla Chiesa locale all’inizio degli anni ‘60 e vi è rimasto per circa 16 anni.
Tornato nelle Marche ha ricoperto incarichi nella formazione dei Novizi e nell’evangelizzazione come responsabile delle Missioni al Popolo.
In seguito ha svolto per 20 anni a Roma una intensa attività pastorale, prima come rettore della Basilica di S. Antonio in via Merulana, poi come membro e superiore del Collegio dei Penitenzieri nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
Nella “dolce memoria” di Gesù, era solito rifugiarsi in questi ultimi mesi di particolare prova, ravvivando in tutti quelli che gli stavano vicino l’amore per Dio e per i fratelli.
Insieme con tutti i nipoti e i parenti noi frati benediciamo il Signore per avercelo donato e lo affidiamoalla Sua Divina Misericordia.
I Funerali, presieduti dal Ministro Generale P. Michael Perry si svolgeranno sabato 18 gennaio alle ore 10,00 presso la nostra Chiesa S. Maria dei Monti in Grottammare, poi la salma verrà trasportata a Pianiga (VE), suo paese di origine, dove, alle ore 16,00 insieme con i parenti tutti, verrà celebrata la Santa Messa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *