25680comunesanbenedettodeltronto_203805
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta nel pomeriggio di ieri, martedì 14 gennaio, a San Benedetto una nuova riunione del coordinamento dei Presidenti dei Consigli comunali delle città del Piceno. Erano presenti i presidenti dei civici consessi di San Benedetto Marco Calvaresi, Ascoli Piceno Umberto Trenta, Grottammare Alessandra Biocca, Monteprandone Simone Neroni, Castel di Lama Cinzia Peroni e il consigliere di Offida Claudio Sibillini.

Il coordinamento, nell’ottica di coinvolgere nelle sue iniziative tutti i Consigli comunali, ha valutato opportunità di realizzare un corso di formazione sui principali aspetti della vita istituzionale aperto a tutti i Consiglieri dei Comuni del Piceno. In particolare venerdì 31 gennaio, alle 17, nella sala consiliare del Comune di San Benedetto, si terrà un convegno sul tema: “Responsabilità istituzionale dei consiglieri comunali” tenuto dal Dirigente del settore Affari e Organi istituzionali Avv. Roberto De Berardinis. Al corso potranno partecipare tutti i consiglieri comunali e i cittadini interessati.

“Il convegno – spiega Calvaresi – sarà un’opportunità per i consiglieri di approfondire temi riguardanti ruoli e funzioni che svolgono nella loro funzione, ma anche occasione di favorire una più intensa partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa e di mettere a conoscenza del territorio dell’esistenza del Coordinamento. Il secondo passo sarà la redazione di un “vademecum del consigliere comunale” comune a tutti gli Enti e di uno Statuto “Piceno”, cioè uno Statuto – tipo che ciascun Comune della Provincia potrebbe poi adottare”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *