Natale al Borgo 15

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 17 gennaio si svolge in tutta Italia la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali per diffondere ovunque l’invito a salvare il dialetto prima che scompaia. L’assessorato alla cultura, il Circolo dei Sambenedettesi e l’associazione teatrale “Ribalta Picena” celebreranno la ricorrenza con una manifestazione che si terrà venerdì 17 gennaio, alle 10,15, nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto.

Durante la mattinata sarà presentato il libro di Francesco Palestini “Studi su origini e protostoria di San Benedetto del Tronto – Costumanze sambenedettesi” edito dal Circolo dei Sambenedettesi, saranno lette alcune poesie in vernacolo, sarà messa in scena una pièce in dialetto di Piero di Salvatore dal titolo “Llu berbe de fràtete” interpretata da Francesco Casagrande, Chiara Cesari e Gianluca Cesari.

Alla cerimonia sono state invitate a partecipare rappresentative delle scuole primarie della città con le quali verranno fatte delle prove di comprensione del dialetto sambenedettese con la lettura in video del racconto “Lu marenare e lu cucale” di Benedetta Trevisani.

La cerimonia ovviamente è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *