Visitate la mostra Legal-mente, realizzata grazie all’impegno degli alunni

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

2014-01-11 12.39.41

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Inaugurata sabato 11 gennaio alle 11, presso la Palazzina Azzurra, la mostra “Legal-mente. Itinerari per una cultura della legalità” ideata dall’Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione (IPSSAR) “Buscemi” di San Benedetto del Tronto.

La mostra didattica itinerante è stata allestita all’interno del progetto legalità promosso dalla Regione Marche, la Protezione Civile della Regione, l’Ufficio Scolastico regionale (USR), l’Ombudsman – Autorità per la garanzia dei diritti degli adulti e dei bambini della Regione Marche con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.

L’educazione alla legalità è un tema assolutamente centrale che va svolto all’interno delle agenzie di socializzazione: famiglia, società, scuola, mass media.
Essa deve essere posta come sostegno operativo quotidiano, rispetto alla difesa dei minori, dall’incalzare dei fenomeni di violenza, devianza e criminalità. A queste gravi problematiche è possibile rispondere soprattutto con la prevenzione fatta di azioni sistematiche e organizzate di conoscenza e sensibilità.

La mostra è il risultato dell’impegno di tanti alunni che sono stati protagonisti all’interno delle attività del progetto e hanno realizzato un consistente materiale didattico: disegni, poesie, racconti, lettere e diari.

La mostra sarà aperta fino al 22 gennaio con orario 10 – 13, 16 – 19 (chiuso la domenica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *