Ripatransone Sindaco

RIPATRANSONE – Venerdì 10 Gennaio, a seguito della convocazione da parte dell’Amministrazione comunale di Ripatransone, si è tenuto l’importante tavolo tecnico sui lavori di messa in sicurezza della parte rocciosa sovrastante la Strada che a seguito delle abbondanti precipitazioni ha subito sostanziali danni. Hanno partecipato l’Autorità di Bacino Regionale il dott.re geologo Paccapelo, l’ingegnere Capriotti per il Servizio Viabilità, l’Architetto Cinesi e il geometra Loffreda per il Servizio Genio Civile. Presenti inoltre il sindaco Remo Bruni, gli Assessori Lucciarini e Pasquali ed il consigliere Provinciale D’Erasmo.

Durante l’incontro è stato eseguito il sopralluogo sulla zona interessata al dissesto durante il quale è stato constatato che: il tipo di crollo è esteso per una lunghezza di circa 30 mt interessando la viabilità principale di collegamento fra il centro abitato e la Strada Provinciale Valtesino; che una parte del corpo di frana è stato intercettato dalla rete paramassi realizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno; ed infine che lungo la zona del distacco dell’area in frana sono presenti due speroni sub-verticali interessati da fratture parallele. In seguito a questo la Strada è stata quindi chiusa in quanto le criticità idrogeologiche del tipo crolli, ancora sussistono.

Si è così giunti alla conclusione che occorre intervenire preventivamente alla riapertura della viabilità effettuando tre importanti lavori: demolizione forzata controllata dei due speroni predetti; svuotamento della rete paramassi dei detriti di frana; prolungamento della rete paramassi attualmente esistente.

“Mi impegnerò affinché l’intervento sia tempestivo e risolutivo”. Queste le parole dell’Ing. Celani Presidente di Provincia in risposta al Sindaco Remo Bruni. Quest’ultimo è fiducioso che i lavori per il ripristino della viabilità della Strada Provinciale possano avviarsi il più rapidamente possibile, in quanto arteria di collegamento fondamentale tra il centro abitato e la Strada Provinciale Valtesino e la costa. Conclude il consigliere Provinciale D’Erasmo; “Mi auguro che la Provincia sollecitata in più occasioni, dia la priorità a questa problematica affinché la Strada non rimanga chiusa per altrettanto tempo con i disagi che ne conseguono.”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *