orientamento 2

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dare un semplice ma mirato supporto informativo agli studenti delle Medie e delle Superiori che si avvicinano ad una scelta importante quanto decisiva per il proprio futuro scolastico o professionale: è quanto si propone la Provincia in raccordo con il mondo della scuola attraverso la promozione di seminari orientativi e focus group (somministrazione di test, quiz, colloqui). Un’attività di valore e a tutto campo che l’Amministrazione sta portando avanti con successo da tempo e che ha visto la scorsa settimana la programmazione di due nuovi appuntamenti tenutisi nell’Auditorium “Tebaldini” di S. Benedetto (con gli allievi dell’Isc Nord) e nell’Istituto Comprensivo Statale “Sud” di Porto d’Ascoli.

Agli incontri non è voluto mancare il Presidente della Provincia Piero Celani che ha rimarcato la filosofia di un intervento che mira da un lato a sensibilizzare i giovani nel comprendere meglio le proprie attitudini e capacità personali e, dall’altro, a valutare con criterio il ventaglio di offerte didattiche e professionali.

“Rafforzare la cultura dell’orientamento equivale a gettare le basi per una scelta più consapevole e matura da parte degli studenti che si avvicinano con meno timore e responsabilità a una scelta decisiva per il proprio percorso scolastico o lavorativo” ha dichiarato il Presidente Celani di fronte a una folta platea di giovani e adulti.

Dello stesso avviso il curatore dell’iniziativa, il funzionario dell’Ente Stefano Girolami che ha evidenziato il ruolo e i compiti delle Istituzioni chiamate a fornire un servizio che, tra i suoi obiettivi, intende contrastare l’annoso fenomeno dell’abbandono scolastico e nel contempo di indirizzare i ragazzi delle Superiori verso profili lavorativi o indirizzi universitari più affini ai propri profili.

Grande soddisfazione è stata espressa dai docenti e dai dirigenti scolastici coinvolti che hanno evidenziato la portata di un progetto di grande utilità e foriero di interessanti spunti di approfondimento per gli stessi referenti del mondo della scuola.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *