Papa e Cardinali

Da Zenit

In previsione del Concistoro che si svolgerà in Vaticano il prossimo 22 febbraio, festa della Cattedra di San Pietro, papa Francesco ha annunciato oggi dopo l’Angelus i nomi dei 19 nuovi cardinali. Sedici effettivi e tre emeriti.

Quattro i cardinali che ricoprono cariche in Curia: Mons. Pietro Parolin, Arcivescovo titolare di Acquapendente, Segretario di Stato.

Mons. Lorenzo Baldisseri, Arcivescovo titolare di Diocleziana, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

Mons. Gerhard Ludwig Müller, Arcivescovo-Vescovo emerito di Regensburg, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Mons. Beniamino Stella, Arcivescovo titolare di Midila, Prefetto della Congregazione per il Clero.

Due gli europei, Mons. Vincent Gerard Nichols, Arcivescovo di Westminster (Gran Bretagna), e la grande sorpresa, Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (Italia).

Un nordamericano, Mons. Gérald Cyprien Lacroix, Arcivescovo di Québec (Canada).

Due dall’Africa, Mons. Jean-Pierre Kutwa, Arcivescovo di Abidjan (Costa d’Avorio), e Mons. Philippe Nakellentuba Ouédraogo, Arcivescovo di Ouagadougou (Burkina Faso).

Cinque tra America centrale e America Latina: Mons. Leopoldo José Brenes Solórzano, Arcivescovo di Managua (Nicaragua); Mons. Chibly Langlois, Vescovo di Les Cayes (Haïti); Mons. Orani João Tempesta, O.Cist., Arcivescovo di Rio de Janeiro (Brasile); Mons. Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B., Arcivescovo di Santiago del Cile (Cile); e Mons. Mario Aurelio Poli, Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina).

Due dall’Asia, Mons. Andrew Yeom Soo jung, Arcivescovo di Seoul (Korea), e Mons. Orlando B. Quevedo, O.M.I., Arcivescovo di Cotabato (Filippine).

Ci sono poi tre Arcivescovi emeriti che si sono distinti per il loro servizio alla Santa Sede e alla Chiesa, e che il Pontefice ha nominato cardinali: Mons. Loris Francesco Capovilla, Arcivescovo titolare di Mesembria, già segretario di papa Giovanni XXIII, Mons. Fernando Sebastián Aguilar, Arcivescovo emerito di Pamplona e Mons. Kelvin Edward Felix, Arcivescovo emerito di Castries, nelle Antille.

“Preghiamo per i nuovi Cardinali – ha chiesto il Papa -, affinché rivestiti delle virtù e dei sentimenti del Signore Gesù, Buon Pastore, possano aiutare più efficacemente il Vescovo di Roma nel suo servizio alla Chiesa universale”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *