Una sinergia speciale fra l’Arcobaleno e la Marchegiani

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ragazzi del Centro l’Arcobaleno e gli alunni della Scuola Primaria Marchegiani insieme.
Si è conclusa con l’allestimento dell’albero di Natale la prima fase del progetto “ceramica insieme” che ha coinvolto i ragazzi del centro l’Arcobaleno e gli alunni della classe 5^ B della scuola Primaria Armando Marchegiani (ISC CENTRO).
Il progetto volto all’integrazione con il territorio e il tessuto sociale ha promosso la collaborazione tra i ragazzi del centro “L’arcobaleno” e gli alunni di scuola Primaria: i ragazzi sono stati i tutor degli alunni insegnando loro a lavorare l’argilla e i bambini hanno ricambiato con curiosità, entusiasmo e … vivacità. Gli obiettivi perseguiti hanno cercato di favorire lo sviluppo dell’area della comunicazione, l’interazione e l’integrazione attraverso la condivisione degli spazi e degli strumenti utili alla produzione; nei primi incontri i ragazzi ed i bambini hanno realizzato sia nel plesso scolastico che nella struttura dell’Arcobaleno oggetti natalizi in ceramica per poi addobbare tutti insieme l’albero di Natale nell’atrio della scuola Marchegiani.
È stata un’esperienza molto positiva ben descritta dalle parole commosse di Lorenzo (un alunno della classe 5) “ … Questa esperienza mi ha fatto capire che queste persone nella loro diversità sono … veramente speciali …” . Il progetto proseguirà con i ragazzi della scuola Sec. di I Grado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *