Centro Sociale ricreativo polifunzionale per aggregazione anziani Porto D’Ascoli Centro

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

elio

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Il Comitato di quartiere di Porto D’Ascoli Centro, a seguito di numerose richieste pervenute dai pensionati e non solo, non può esimersi dal porre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale il problema di un circolo ricreativo per anziani a Porto D’Ascoli Centro.
Tale circolo polifunzionale dovrebbe comprendere una sala ludica, sala lettura, bocciofila, sala proiezione per film ed eventi calcistici, una palestra, un bar per la ristorazione, una mensa per anziani con agevolazioni da parte delle istituzioni pubbliche ed una biblioteca.
Questa esigenza scaturisce dalla constatazione che detto quartiere è fortemente antropizzato e con presenza di molti anziani che nelle ore diurne sono costretti a rimanere in casa per la mancanza di un punto di riferimento.
In una società moderna ed in continua evoluzione il grado di benessere e gli standard della qualità della vita si misurano anche attraverso queste iniziative che non solo tendono a soddisfare le esigenze dei cittadini ed in particolare degli anziani ma costituiscono un punto di riferimento e di attrattiva, di crescita, di socializzazione per l’intera città.

Il centro ricreativo attrezzato risulta essere punto aggregante per gli anziani non solo per socializzare ma anche per combattere la solitudine, per trascorrere momenti di spensieratezza, per vivacizzare l’apprendimento cognitivo che è di fondamentale importanza negli anziani, per mantenere in attività fisica il corpo e la mente, per ridurre i costi sociali e sanitari in caso di depressione.
E’ stato dimostrato scientificamente che le persone anziane impegnate in lavori sociali o comunque in attività sportive o di aggregazione sociale conservano il benessere psico fisico più a lungo e questo è decisamente fatto positivo per la collettività, per la sanità e per le istituzioni.
Certo di un suo intervento, nell’attesa mi pregio inviarle distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *