Sabato 21 dicembre si è concluso, con l’attesa premiazione, il 2° concorso fotografico “Il Piceno in un istante” promosso dall’associazione Sviluppo PICENO (www.facebook.com/sviluppopiceno) e patrocinato dal Comune di Offida. La serata, accolta nei suggestivi locali di Spazio Vino, nell’Enoteca Regionale ad Offida, è risultata una piacevole sorpresa –affermano gli organizzatori- sia in termini di partecipazione, sia nell’impostazione stessa dell’iniziativa. Alle 18:00 si è aperto il sipario sull’esposizione fotografica che, quest’anno, era incentrata su due nuovi temi: “Il Piceno nel lavoro e nella tradizione” e “Sorsi e scorci Piceni”, due argomenti apparentemente molto distanti, che i partecipanti al concorso hanno saputo trasporre al meglio all’interno degli scatti in gara. Tutto il pubblico aveva la possibilità di giudicare la foto ritenuta migliore decretando, a fine serata, l’attribuzione del premio “Giuria popolare”. Ad arricchire l’offerta dell’evento, i ragazzi di Sviluppo PICENO hanno proposto “Sviluppo Christmas Mob”, lo scambio degli auguri di Natale in stile flash mob, che ha divertito ed incuriosito i partecipanti. Diverse le associazioni intervenute a questa festa che ha concluso un anno di grandi traguardi raggiunti da Sviluppo PICENO, in linea con l’approccio che lo ha da sempre contraddistinto – quello di mettere al centro concretamente il definitivo superamento dei campanilismi, dando vita a progetti che oggi non possono prescindere da una fitta rete di collaborazioni, con le straordinarie realtà associazionistiche del territorio e non solo – come sostenuto da Walter Straccia, Presidente di Sviluppo PICENO.  Si è poi proceduto alla premiazione alla presenza dei rappresentanti della giuria tecnica costituita, in questa edizione, da: Stefano Bellavere, Quirino Pontani e Tiziana Recchi e con la partecipazione delle istituzioni rappresentate dal  Sindaco di Offida Valerio Lucciarini  e dall’ Assessore alla cultura e politiche giovanili Gianpietro Casagrande.

Il pubblico ha attribuito il premio “Giuria popolare” allo scatto “Trame di storia” di Claudia De Bois. Per i riconoscimenti assegnanti dalla giuria tecnica, si è aggiudicata la categoria “Il Piceno nel lavoro e nella tradizione” la foto: “Una mano al passato verso il futuro” di Davide Camela. Per la categoria “Sorsi e scorci Piceni” è risultato vincitore lo scatto di Luigi Gabrielli dal titolo: “Riflessi Offidani”. A fregiarsi del riconoscimento “Vincitrice assoluta” de “Il Piceno in un istante” edizione 2013, è stata la foto dal titolo “Ricordi” realizzata da Claudia De Bois.

Gli scatti migliori del concorso, sono racchiusi all’interno del calendario 2014 di Sviluppo PICENO, presentato in esclusiva proprio venerdì e disponibile presso tutte le edicole di Offida e le attività che collaborano all’iniziativa. Si ringraziano gli sponsors: l’Azienda agricola San Filippo, la Fattoria nel Ciafone e il Ristorante-Pizzeria La Mattra, che hanno dato concreto sostegno all’evento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *