Successo a Grottammare per l’iniziativa dell’ACR “Porta la Sporta”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Porta la Sporta ACR

di: Giovanni Cesarini

GROTTAMMARE – Si chiude positivamente l’iniziativa dell’Azione Cattolica dei Ragazzi della Parrocchia di San Pio V, “Porta la Sporta” una raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà.
La nostra associazione in sinergia con l’ ”Assessorato all’Inclusività Sociale” del Comune di Grottammare, ha organizzato la raccolta coinvolgendo i soci di Azione Cattolica, la parrocchia e l’intera città grazie anche alla collaborazione e alla disponibilità di alcuni esercizi commerciali del centro cittadino che hanno dato disponibilità ad accogliere e pubblicizzare l’iniziativa. A questo poi si è aggiunto l’aiuto delle famiglie dei ragazzi dell’ACR che hanno collaborato portando il loro contributo durante gli incontri del sabato pomeriggio.
Nelle due settimane di “Porta la Sporta”, grazie anche alla generosità di molti siamo riusciti a raccogliere:
1 Kg di caffè;
1 Kg di marmellate;
1 kg di omogeneizzati;
2 kg di tonno
4 litri di succo di frutta;
5 Kg di farina;
8 Kg di sale;
9 litri di olio
9,5 Kg di riso;
10 kg di biscotti e fette biscottate;
11 kg di legumi in barattoli
17 Kg di zucchero;
21 kg di pomodoro (passata, pelati, pomodori a pezzi)
29 litri di latte
70 Kg di pasta

In totale sono stati raccolti circa 200 kg di alimenti divisi poi in 20 scatoloni, che sono stati distribuiti prima di Natale a famiglie, anziani soli e chi è in situazione di bisogno segnalati dai Servizi Sociali del Comune. L’iniziativa si inserisce nelle molteplici attività contemplate nella convenzione tra la nostra associazione e il municipio cittadino per forme di volontariato, nell’ottica della corresponsabilità al bene comune, punto fondamentale del Progetto Formativo dell’Azione Cattolica. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito a questa raccolta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *