Misericordia Picena assegna i premi URPIG

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

misericordia grottammareGROTTAMMARE – Presso l’ Hotel Parco dei Principi di Grottammare, Sabato 21 Dicembre, si è tenuta la tradizionale Cena Sociale per gli Auguri di Natale, organizzata dai Confratelli della Misericordia di Grottammare, alla presenza di Volontari di altre Associazioni del territorio e di rappresentanti delle istituzioni.

Tra gli oltre 100 partecipanti all’evento annoveriamo:
Pasqualino Piunti, Vice Presidente, Filippo Olivieri, Assessore alla Provincia di Ascoli P.
Simone Splendiani – Consigliere Comunale di Grottammare
Gualtiero Spessotto – Consigliere Nazionale delle Misericordie
Aldo Angelico, Raffaele Travaglini, Enrico Giacomozzi – Conferenza dei Rotary Clubs delle Marche
Benedetto Ricci – Presidente del Rotary Club di S.Benedetto del Tronto
Laura Cennini – Presidente del Club Unesco di S.Benedetto del Tronto
Lucia Di Feliciantonio – Direttore della Casa Circondariale di Ascoli Piceno
Alberto De Angelis – Vice Presidente dell’ Associazione U.R.P.I.G.
antonio Bruni – Presidente Coop. La Picena di Grottammare
Bruno Lucciarini – Presidente Associaz. Naz. Carabinieri di Grottammare

La serata ha visto l’assegnazione dei Premi U.R.P.I.G. (Una Riviera Per I Giovani) “Alberto Perozzi” 2012, assegnato alla Conferenza dei Rotary Clubs delle Marche per aver organizzato annualmente il Corso di Informatica per non vedenti e l’edizione 2013, consegnato alla Provincia, alla Casa Circondariale di Ascoli Piceno e al partner Club Unesco di S.Benedetto per l’iniziativa Coloriamo il Carcere che ha visto la testimonianza di una delle giovani artiste, Marta Alvear, che ha colorato artisticamente alcuni locali interni del carcere. Per entrambe le iniziative premiate sono stati consegnati il Soggiorno Vacanza , offerto da Pertur Viaggi, e un’ Icona Sacra in legno, già benedetta dal Vescovo, offerta dalla Misericordia ospitante.

C’è stato poi un momento celebrativo, dedicato a 3 Confratelli della Misericordia di Grottammare che hanno raggiunto il traguardo dei 10 anni di attività di Volontariato; in questi casi la Confraternita prevede la consegna di una Medaglia di Bronzo unitamente all’encomio del Governatore della Misericordia, Alessandro Speca, per l’attività costante e meritoria svolta da essi fino ad oggi, che possa essere da esempio per tutti. I Confratelli premiati sono Anna Piunti, Claudio Pignotti e Giovanni D’Ercoli, tutti e 3 di Grottammare.

La serata, come da tradizione, si concludeva con l’ Estrazione a Premi benefica con tanti ricchi premi offerti dagli esercizi commerciali della zona.

E’ stata l’occasione per un commento da parte del Governatore della Confraternita Alessandro Speca sulla situazione che riguarda il Trasporto Sanitario nel rapporto con l’ ente Regione Marche che, nonostante le dichiarazioni d’intento manifestate a voce e per iscritto nel 2013 di tutela del Volontariato del settore e nonostante 20 inutili riunioni di lavoro tra Regione e Volontari, ha deliberato un documento che apre a procedure di evidenza pubblica che mettono sullo stesso piano le Associazioni o.n.l.u.s. con le aziende profit del settore, mettendo a serio rischio l’esistenza stessa del Volontariato e creando i presupposti per una crescita di costi tariffari per l’utilizzo di un’Ambulanza (le Aziende profit propongono costi elevati perché non possono avvalersi di Volontari) che penalizzerà la popolazione. Ora ci siamo ancora, tra un po’ potremo non esserci più; noi siamo una risorsa per i cittadini e questi ultimi vanno avvisati di ciò che sta succedendo.

One thought on “Misericordia Picena assegna i premi URPIG

  • 27 dicembre 2013 at 13:52
    Permalink

    BRAVA GENTE MISERICORDIOSA !

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *