- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Cupra Marittima successo per il workshop della Consulta Giovanile

Consulta Cupra
CUPRA MARITTIMA – Il Workshop Esperienziale “Ti vedo, Mi sento, Ti comunico”, nato dal connubio tra una proposta operativa avanzata dalle due conduttrici e l’aperta disponibilità ad accoglierla con entusiasmo e interesse da parte del Presidente della Consulta Giovanile Francesco Brutti di Cupra Marittima Mario Pulcini e del Consigliere Luca Vagnoni, si è svolto in quattro serate nel mese di Dicembre 2013 presso la Sala della Consulta Giovanile di Cupra Marittima. A tenere il corso due psicologhe, Rita  Imbrescia e Manuela Leonetti.
Il percorso è stato un’occasione per conoscere il proprio modo di rapportarsi agli altri e si è articolato in quattro incontri serali, caratterizzati da programmi lavorativi e formazioni cliniche differenti (l’una gestaltica e l’altra cognitivo -comportamentale), allo scopo di proporre ai partecipanti una visione sia teorica che pratica. Quattro le serate del percorso, ognuna incentrata su un tema ben preciso: “Pensavo tu fossi così..Immaginazione e realtà nell’incontro con l’altro”, “Incontriamoci. Oltre il pregiudizio, le emozioni che passano tra di noi”, “Relazioni in ballo…Porti o ti fai portare?” e infine”Tra fare e dire. Cosa voglio comunicarti?” appuntamenti che hanno rafforzato quel clima di appartenenza, di condivisione e di sostegno che è andato crescendo lungo il percorso e che è stato confermato dalla presenza costante di tutti nonché dal riscontro positivo testimoniato dai questionari finali di gradimento del workshop.
È proprio sulla base di questa proficua collaborazione che per il nuovo anno arriverà una nuova proposta.
L’iniziativa, chiamata “I mesi del… benessere insieme”, partirà nel mese di Febbraio 2014 e darà spazio a quattro incontri slegati fra loro, ispirati all’attualità e pensati per dare la possibilità a tutti di partecipare in base all’interesse relativo al tema affrontato di volta in volta. Saranno i partecipanti stessi a proporre un tema da proporre e approfondire. Segnalazioni di questo tipo, fatte con dovuto anticipo, verranno vagliate dalle due psicologhe e prese in considerazione per costruire successivi incontri. In ogni caso è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e o prenotazioni contattare e possibile contattare la dottoressa Imbrescia al 3336181534 o scrivere a rita.imbrescia@tiscali.it, mentre la dottoressa Leonetti è contattabile al 3286778690 o scrivendo a manuelaleo@tiscali.it.
Ecco le date e i temi: Lunedì 3 Febbraio 2014 “Bullismo e Cyberbullismo”, Lunedì 10 Febbraio 2014 “I inverso tipi di amore”, Lunedì 17 Febbraio 2014 “Omosessualità e pregiudizio “, Lunedì 24 Febbraio 2014 “Ansia e cambiamento”.