- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Al via le Iscrizioni al terzo ciclo di “Botteghe di Mestiere” per i giovani fino a 28 anni

lavoroPROVINCIA – Un importante e qualificato strumento a supporto dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. E’ quanto annuncia l’Agenzia ministeriale “Italia Lavoro” presentando il III ciclo del progetto “Bottega di Mestiere” rientrante nell’ambito del Programma Amva, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno.

A partire da martedì 17 dicembre (fino al 30 gennaio 2014) infatti possono presentare domanda i giovani del territorio (di età compresa tra 18 anni e 28 anni) in possesso della cittadinanza italiana o UE (ovvero extra-UE con regolare permesso di soggiorno), che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che si trovino in stato di disoccupazione/inoccupazione (d. lgs. 181/00 e s.m.i.).

Come noto l’intervento intende, tra le sue finalità, sostenere e diffondere gli strumenti volti a favorire la formazione on the job e l’inserimento occupazionale dei ragazzi/e, attraverso un tirocinio dì inserimento/lavorativo retribuito con una borsa di 500 euro mensili.

La sperimentazione, con il supporto delle imprese operanti nel settore dell’edilizia e dell’impiantistica, ha già raggiunto ottimi risultati, rappresentando un valido modello per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, dando loro un’opportunità concreta ed avvicinandoli a quei mestieri tradizionali che ancora rappresentano il grande motore della nostra economia.

Le candidature, per quest’ultima fase potranno essere presentate attraverso il sito http://www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/botteghe/di+mestiere/home/

Per maggiori informazioni, rivolgersi ai Centri per l’Impiego della Provincia (0736/277452; 07367667229) o collegarsi al sito www.italialavoro.it