Di Ferdinando Ciarrocchi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il presepe vivente allestito nel portico del giardino addicente all’Istituto scolastico paritario “San Giovanni Battista” ha avuto un grande successo di pubblico oltre ogni possibile rosea previsione.

La prima edizione, svoltasi lo scorso 14 dicembre, ha avuto un risultato così eccellente grazie all’impegno e all’entusiasmo di tutti coloro che si sono adoperati per l’ottima riuscita: un sincero ringraziamento quindi va tributato in primis a tutti gli alunni di ogni ordine e grado dell’istituto coinvolti, ovviamente, nei diversi ruoli e personaggi, agli insegnanti che li hanno seguiti di cui alcuni impegnati in prima persona nello svolgimento dell’iniziativa stessa interpretando a loro volta i rispettivi personaggi.

Sono stati tutti davvero bravi: nello spazio di ogni loggia del porticato sono stati riprodotti , curando i minimi particolari, gli antichi mestieri coevi al periodo della Natività: l’osteria, il fornaio, la ricamatrice, gli addetti al censimento e tanti altri quadretti di vita di un tempo: i bambini indossando i costumi dell’epoca sono stati i protagonisti assoluti.

A rendere il tutto maggiormente più verosimile è stata la partecipazione degli apprezzati figuranti dell’associazione Artocria- “ Rievocazione storica dei milites romani Legio VIII” di Cupramarittima, che hanno riproposto la presenza dei legionari romani indossando costumi fedeli alla tradizione storica.

La grotta, sede naturale della Natività, oltre al suggestivo allestimento, ha visto l’ottima interpretazione dei personaggi di Giuseppe e Maria da parte dei bravi alunni del liceo per non parlare dell’incommensurabile bellezza del neonato vero per Gesù Bambino.

Siamo sicuri che alla luce di questo lusinghiero risultato un’iniziativa così importante, patrocinata anche dall’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, diventerà un appuntamento annuale non solo per l’Istituto scolastico paritario San Giovanni Battista ma anche per l’intero comprensorio che annovera da alcuni anni , nei diversi paesi, momenti culturali come questi indispensabili per farci fermare a riflettere sul senso vero della nostra vita.

Le offerte raccolte sono state devolute in favore di Telethon supportato anche dall’ipermercato Ipersimply.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *