Il “Coro della Virgola” in concerto a San Benedetto

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

FOTO CORO DELLA VIRGOLA
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche quest’anno la fortunata collaborazione tra l’associazione musicale “Franz Schubert” e l’Istituto musicale “Antonio Vivaldi” darà vita al “Concerto di Natale 2013”.

Inserito nell’ambito delle manifestazioni natalizie “La Città in festa” patrocinate dal Comune di San Benedetto del Tronto, il concerto si terrà sabato 21 dicembre, alle 21,15, nella chiesa di San Giuseppe. Ad esibirsi in un programma che prevede un repertorio sacro e natalizio, il “Coro della Virgola” di Pescara diretto da Pasquale Veleno.

Il Concerto prevede un programma, nel perfetto spirito della tradizione natalizia, ricco di importanti autori del repertorio vocale come De Victoria, Monteverdi, Bruckner, Rachmaninov e canti di Natale arrangiati da importanti compositori. Un momento di sano calore musicale, nel luogo preposto alle celebrazioni per il Natale, costituisce un bell’augurio all’unione cittadina in periodi di non facile esistenza. L’ingresso è gratuito.

CORO DELLA VIRGOLA
Il Coro della Virgola è nato nel 2000 ed ha al suo attivo alcune importanti esecuzioni del repertorio barocco con orchestra (Durante, Charpentier, Caldara, Vivaldi) ed esperienze nell’ambito della musica contemporanea: lo ‘Stabat Mater’ di Knut Nystedt (Pescara, 2008), l’Oratorio ‘Celestino V’ di Antonello Neri (L’Aquila, 2007), ‘La linea di condotta’ di Hanns Eisler (tutte prime italiane) e de ‘Il consenziente’ di Kurt Weill. Vincitore del Primo premio assoluto nel 2003 del Concorso ‘F. Marcacci’, il Coro della Virgola è stato ospite di festival prestigiosi, tra questi il Festival Internazionale ‘Pietre che cantano” (prima esecuzione italiana dei ‘Gartendlieder’ op. 3 di Fanny Hansel Mendelssohn) e il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano che lo ha visto presente nelle edizioni 2007, 2008, 2009. Varie le esibizioni all’estero: a Marbella (Spagna) per la festa della Repubblica Italiana; in St. Giles ad Edimburgo e nell’Abbazia di Dumferline in Scozia; al Festival di Musica Contemporanea di Cracovia che ha generato un rapporto privilegiato con il compositore Juliusz Luciuk (che ha dedicato al coro un'”Ave Maria” nel luglio 2012). Nel 2011 il Coro della Virgola ha coronato la sua attività decennale conseguendo il Secondo Premio al 28° Concorso Polifonico Nazionale “Guidoneum” di Arezzo e nel 2013 il Secondo Premio al 3° Concorso Nazionale Città di Fermo, con menzione speciale per il brano “O Ziemio Polska”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *