- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Comunanza consegna della Costituzione Italiana ai diciottenni

Comunanza

 

Di Massimo Cerfolio

COMUNANZA – Sono stati chiamati direttamente dal Sindaco Domenico Annibali a presenziare nella sala consiliare del Municipio, i 30 ragazzi che nel 2013 hanno compiuto il diciottesimo anno di eta’,come solitamente l’amministrazione usa fare da circa 4 anni, per consegnare loro la Costituzione Italiana.
Attenti ed emozionati accompagnati dai loro genitori hanno seguito con interesse ed entusiasmo la cerimonia durata all’incirca un’ora.
“Carissime ragazze e carissimi ragazzi, compiere 18 anni vuol dire essere artefici di scelte importanti per la propria vita e per la società, vuol dire maturità consapevole e costruttiva, vuol dire continuare ad adoperarsi per una vera democrazia. A voi il compito di continuare a prodigarvi per essa, perché è la sola che possa garantire la partecipazione di tutti i cittadini alla vita sociale, con pari dignità e pari opportunità”, cosi’ recitava un passo del discorso del Sindaco ai ragazzi.
Iniziativa lodevole ancor più in questi momenti dove si perdono di vista valori e identita’,ricordare le leggi fondamentali di uno stato ovvero il vertice nella gerarchia delle fonti di diritto, serve a sensibilizzare aspetti ormai dimenticati.Oltre alla consegna della Costituzione ai ragazzi e’stato fatto omaggio di un dvd contenente i passi salienti della nostra storia.
presente anche il vice prefetto Dott. Fiorangelo Angeloni.