Comunanza

 

Di Massimo Cerfolio

COMUNANZA – Sono stati chiamati direttamente dal Sindaco Domenico Annibali a presenziare nella sala consiliare del Municipio, i 30 ragazzi che nel 2013 hanno compiuto il diciottesimo anno di eta’,come solitamente l’amministrazione usa fare da circa 4 anni, per consegnare loro la Costituzione Italiana.
Attenti ed emozionati accompagnati dai loro genitori hanno seguito con interesse ed entusiasmo la cerimonia durata all’incirca un’ora.
“Carissime ragazze e carissimi ragazzi, compiere 18 anni vuol dire essere artefici di scelte importanti per la propria vita e per la società, vuol dire maturità consapevole e costruttiva, vuol dire continuare ad adoperarsi per una vera democrazia. A voi il compito di continuare a prodigarvi per essa, perché è la sola che possa garantire la partecipazione di tutti i cittadini alla vita sociale, con pari dignità e pari opportunità”, cosi’ recitava un passo del discorso del Sindaco ai ragazzi.
Iniziativa lodevole ancor più in questi momenti dove si perdono di vista valori e identita’,ricordare le leggi fondamentali di uno stato ovvero il vertice nella gerarchia delle fonti di diritto, serve a sensibilizzare aspetti ormai dimenticati.Oltre alla consegna della Costituzione ai ragazzi e’stato fatto omaggio di un dvd contenente i passi salienti della nostra storia.
presente anche il vice prefetto Dott. Fiorangelo Angeloni.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *