- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Al caffé Soriano si presenta “il segreto della serenità”

la copertina LIBRO 1
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domani pomeriggio, martedì 17 dicembre ore 17,30, all’Antico Caffè Soriano di San Benedetto del Tronto, verrà presentato il primo libro della dott.ssa Antonella Baiocchi, Psicoterapeuta e Criminologa, esperta in problemi di relazione e in femminicidio (www.antonellabaiocchi.it). Presenta il dott. Pasquale Bergamaschi, coordina il dott. Mimmo Minuto.

Dopo anni di esperienza clinica a stretto contatto con la Sofferenza Psichica, l’autrice spiega che, la prima cosa da fare per far predominare nella Vita, Pace e Tranquillità, è Capire che non bisogna ambire alla Felicità ma alla Serenità, in quanto la Felicità non è uno stato d’animo peculiare dell’Essere Umano, il quale può ambire ad accedervi raramente e per brevi attimi.
Antonella Baiocchi sostiene da anni la necessità di attivarsi per superare quella che lei considera una delle maggiori piaghe della società: la non conoscenza del Funzionamento della Psiche, da lei definita Analfabetismo Psicologico. “Chi è affetto da Analfabetismo Psicologico (afferma la Baiocchi) è anche affetto da Analfabetismo Relazionale, in quanto Entrare in Relazione, non è solo l’incontro di Corpi, ma è soprattutto l’incontro con Mentalità diverse dalla propria. Per questo motivo, quando si ignora l’ABC del Funzionamento Psichico, è inevitabile esporsi a problemi relazionali. Ma la Psiche può essere conosciuta tanto quanto il Fisico! Le descrizioni astruse e nebbiose della Psiche cui siamo stati abituati (accessibili solo a pochi eletti) sono, infatti, ormai superate: teorie moderne (prima tra tutte la Cognitivo-Comportamentale) hanno mostrato che si può arrivare a fornire competenze psicologiche e relazionali anche attraverso il canale della razionalità, del ragionamento e della psicoeducazione. Questo offre opportunità educative senza precedenti rendendo potenzialmente possibile per chiunque, raggiungere una comprensione della Psiche almeno sufficiente per poter uscire dallo stato di Analfabetismo”.

Questo libro è il primo di una serie ideata per promuovere in Se Stessi e negli Altri il superamento dell’Analfabetismo Psicologico: è unico nel suo genere in quanto veicola concetti cosmici attraverso modalità espressive semplici e leggere, abbordabili da chiunque. Un regalo di Natale prezioso. Vi aspettiamo numerosi.