la copertina LIBRO 1
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domani pomeriggio, martedì 17 dicembre ore 17,30, all’Antico Caffè Soriano di San Benedetto del Tronto, verrà presentato il primo libro della dott.ssa Antonella Baiocchi, Psicoterapeuta e Criminologa, esperta in problemi di relazione e in femminicidio (www.antonellabaiocchi.it). Presenta il dott. Pasquale Bergamaschi, coordina il dott. Mimmo Minuto.

Dopo anni di esperienza clinica a stretto contatto con la Sofferenza Psichica, l’autrice spiega che, la prima cosa da fare per far predominare nella Vita, Pace e Tranquillità, è Capire che non bisogna ambire alla Felicità ma alla Serenità, in quanto la Felicità non è uno stato d’animo peculiare dell’Essere Umano, il quale può ambire ad accedervi raramente e per brevi attimi.
Antonella Baiocchi sostiene da anni la necessità di attivarsi per superare quella che lei considera una delle maggiori piaghe della società: la non conoscenza del Funzionamento della Psiche, da lei definita Analfabetismo Psicologico. “Chi è affetto da Analfabetismo Psicologico (afferma la Baiocchi) è anche affetto da Analfabetismo Relazionale, in quanto Entrare in Relazione, non è solo l’incontro di Corpi, ma è soprattutto l’incontro con Mentalità diverse dalla propria. Per questo motivo, quando si ignora l’ABC del Funzionamento Psichico, è inevitabile esporsi a problemi relazionali. Ma la Psiche può essere conosciuta tanto quanto il Fisico! Le descrizioni astruse e nebbiose della Psiche cui siamo stati abituati (accessibili solo a pochi eletti) sono, infatti, ormai superate: teorie moderne (prima tra tutte la Cognitivo-Comportamentale) hanno mostrato che si può arrivare a fornire competenze psicologiche e relazionali anche attraverso il canale della razionalità, del ragionamento e della psicoeducazione. Questo offre opportunità educative senza precedenti rendendo potenzialmente possibile per chiunque, raggiungere una comprensione della Psiche almeno sufficiente per poter uscire dallo stato di Analfabetismo”.

Questo libro è il primo di una serie ideata per promuovere in Se Stessi e negli Altri il superamento dell’Analfabetismo Psicologico: è unico nel suo genere in quanto veicola concetti cosmici attraverso modalità espressive semplici e leggere, abbordabili da chiunque. Un regalo di Natale prezioso. Vi aspettiamo numerosi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *