prontosoccorso2_7536SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Pubblichiamo il comunicato scaturito dall’ultima assemblea dei presidenti dei comitati di quartiere di San Benedetto del Tronto: “La riorganizzazione sanitaria posta in essere dalla Regione Marche da oltre un ventennio ha sempre penalizzato il Sud delle Marche e particolarmente il Nosocomio di San Benedetto con chiusure delle strutture di Ripatransone e Montefiore dell’Aso, riconvertite con residenze per anziani e con accorpamenti di reparti e trasferimenti di servizi in Ascoli Piceno.
Tuttavia in attesa dell’Ospedale Unico,  mantenere aperti due strutture sanitarie ospedaliere senza l’assistenza di personale adeguato come numero e come professionalità, costituisce un pericolo per gli utenti in termini di assistenza sanitaria.

Il recupero di personale effettuato con la soppressione dei reparti ospedalieri di base è un assurdo.
Nell’ennesima riorganizzazione del Piano Sanitario Regionale si parla di Ospedali di Rete che necessariamente debbono avere strutture complesse quali : Pronto Soccorso, Anestesia-Rianimazione, Ortopedia- traumatologia, Medicina Generale, Radiologia, Laboratorio Analisi, Ostetricia- Ginecologia e Pediatria.

Che senso ha chiudere  o ridimensionare molti reparti ospedalieri e continuare ad acquistare dalle Cliniche private convenzionate le stesse prestazioni che normalmente si fanno nella struttura pubblica?

Di fronte a tutto questo come si può accettare un piano di riordino della sanità pubblica marchigiana che non dia ai cittadini delle garanzie di oggettività, di efficacia, di sicurezza e di omogeneità nell’ area vasta n.5?

Il rischio reale che potrebbe emergere da questa risposta è quello di mettere in crisi il Servizio Sanitario pubblico perché costretti a rivolgersi al privato.
Con la chiusura di tantissimi reparti, le liste di attesa, già lunghe, si allungherebbero ulteriormente con gravi disagi e pericolo per la salute dei cittadini ed il costo dei servizi a carico dei cittadini aumenterà ulteriormente.

Vogliamo ricordare che il presupposto funzionale per le reti Cliniche è avere ospedali che siano in rete con tutti gli altri ospedali delle Marche.

Per quello sanbenedettese è indispensabile mantenere un reparto autonomo di Ortopedia e Traumatologia, di Cardiologia –Utic perché fanno parte dei reparti per acuti di base che formano lo zoccolo duro di un qualsiasi ospedale e fino a quando i nostri due ospedali non saranno accorpati in un unico ospedale essi devono rimanere aperti con tutte le garanzie di sicurezza.

Vogliamo peraltro ricordare l’emblematico caso dello smantellamento della Ortopedia a San Benedetto del Tronto.
Infatti è sotto gli occhi di tutti il disservizio che si è creato. Di fronte alla grande mole di lavoro che registra la Sala Gessi, l’ambulatorio ortopedico, comprese le urgenze, è irrazionale trasferire tale reparto.
La realtà , purtroppo , è un’altra. Il politrauma della strada, accaduto in zona ( autostrada, S. Statale 16 adriatica, Ferrovia, Salaria, Porto Marittimo, Spiaggia, turismo estivo), viene scaricato in questo Ospedale di San Benedetto del Tronto e pensare successivamente ad un trasferimento in altra struttura sanitaria ( Ascoli), è irrazionale.

E’ sempre più lungo il resoconto di pazienti Sambenedettesi che approdati al pronto soccorso cittadino vengono trasferiti in ambulanza al nosocomio Ascolano per una visita Urologica, o per una visita oculistica, si prospettano inoltre futuri trasferimenti anche per semplici visite ambulatoriali di routine.

Percorso inverso debbono fare i pazienti Ascolani per Neurologia e  Psichiatria, verso San Benedetto del Tronto.

Alla base di tutto questo comunque resta un drastico taglio ai posti letto (che si riverseranno verso le Cliniche Private), un traffico di Ambulanze e personale , con pazienti e familiari al seguito, in corteo nella superstrada Ascoli Mare, con costi comunque elevati, senza valutare i fastidi agli utenti.

Si segnala inoltre il malessere del personale Medico e Paramedico sempre più chiamato a sostenere ritmi di lavoro pressanti, con cambiamenti di prestazioni-servizi che mettono in difficoltà il personale stesso, approcciandosi ai nostri familiari-pazienti spesso con livelli di lucidità inferiori a quelli richiesti, o quantomeno auspicati.

Infine concludiamo che il modello organizzativo a cui tendere nel rispetto della nostra popolazione è certamente quello del mantenimento dello zoccolo di base in tutti gli Ospedali di rete ed è difficile accettare un riordino della Sanità regionale che propone e tollera modelli organizzativi cosi diversi tra le Aree Vaste della Regione , si veda Ospedale di Pesaro.

Per questo motivo i Comitati di quartiere di San Benedetto del Tronto rivolgono l’invito a tutte le istituzioni di adoperarsi per mantenere il livello di assistenza e prestazioni sanitarie disponibili ai nostri familiari, consone alla dignità del nostro territorio.

Siamo consapevoli che le condizioni economiche Nazionali e Regionali ci portano a rivedere le organizzazione e razionalizzare le spese (spesso frutto di gestioni pregresse scellerate), ma tutto questo deve avvenire nel rispetto e nella tutela dei pazienti e delle prestazioni a loro rivolte.

Non è nostra intenzione entrare in decisioni e scelte che competono ad altre figure, ma semplicemente vogliamo esprimere il comune sentore che i cittadini provano e ci riferiscono, rendendoci disponibili ad ogni azione-collaborazione per raggiungere questi obiettivi.

Per questo motivo il seguente comunicato verrà inviato al Presidente della Regione Marche Spacca, all’Assessore alla sanità Mezzolani, al Direttore dell’Area Vasta n. 5 Stroppa, al direttore sanitario del nosocomio sanbenedettese Appignnesi, al direttore generale dell’Asur Marche Ciccarelli, al Sindaco di San Benedetto del Tronto, alla Conferenza dei Sindaci, all’Assessore alla sanità Sorge, a tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *