- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Intervista alla Asd San Basso, società Csi

di Antonio Benigni

CUPRA MARITTIMA – Il Centro Sportivo Italiano, rispondendo a quella spinta missionaria apostolica, accoglie una “eterogenia” di gruppi sportivi. Infatti sono molte e diverse le realtà sportive affiliate al Csi.
Molte di queste “storiche” società, sono nate e vivono in ambito Parrocchiale, poiché i dirigenti e i ragazzi appartenenti ai gruppi sportivi parrocchiali (società) abitano la Parrocchia in ogni stanza, non solo nello sport ma in tutti i servizi che la comunità parrocchiale richiede.
Oggi con piacere vorrei presentare, attraverso una semplice e breve intervista al suo Presidente, la società ASD San BASSO di Cupra Marittima.

Da quanti anni è nata la vostra società o gruppo sportivo nel CSI?
La società Sportiva ASD San Basso si costituisce a Cupra Marittima nel 1982. Nasce dalla Parrocchia come attività ludico sportiva oratoriale.

Qual è il vostro scopo?
Il nostro scopo è quello di promuovere attività con una forte intenzionalità educativa “dentro” al gioco e allo sport, l’obbiettivo è quello di mettersi in gioco ed imparare a giocare attraverso un’esperienza polisportiva ricca di contenuti tecnici ed educativi. Proporre momenti di incontro e aggregazione, di vita di relazione all’interno di un oratorio itinerante (perché non si svolge nei locali della parrocchia ma bensì nelle palestre) e diffuso (perché rivolto ad una fascia più ampia di quella a cui sono rivolte le attività di catechesi).

Quanti ragazzi e quante attività sportive fate?
All’interno dell’associazione ASD SAN BASSO ci sono più attività a cui partecipano in media circa 200 persone che vanno da un età di 6 a 45 anni. Le nostre attività ludico – sportive sono così suddivise:
attività fantathlon – attività ludico-motoria per bambini/e da 6 a 11 anni
attività gioca sport – attività ludico sportiva per ragazzi/e da 11 a 14 anni
attività sportiva di calcio a 5 – da 16 anni in poi per ragazzi e ragazze (allievi/juniores/open)

Le nostre attività formative sono:
Corso formativo per animatore parrocchiale (grest-campiscuola)
Gruppo Formativo per animatori CSI (fantathlon-giocasport)

Quali sono le manifestazioni/attività più importanti che avete organizzato dall’inizio dell’anno e quali sono in cantiere per il futuro?
a) Fantathlon : tutti i sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18 – attività annuale
b) Giocasport : tutti i sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 – attività annuale
c) Calcio a 5 categoria allievi e juniores : tutti i mercoledì dalle 19.30 alle 21 con la partecipazione ai campionati CSI – attività annuale
d) Calcio a 5 categoria open maschile : tutti i lunedì dalle 19.00 alle 21 e mercoledì dalle 21.30 alle 23 con la partecipazione ai campionati CSI – attività annuale
e) Calcio a 5 categoria open femminile : tutti i lunedì dalle 19.00 alle 21 e mercoledì dalle 21 alle 22 con la partecipazione ai campionati CSI – attività annuale
f) Festa di Carnevale con animazione e giochi a tema – Sabato di carnevale
g) Festa di fine anno sportivo con giochi e gare sportive – maggio
h) Grest – pomeriggi di gioco e attività ludiche e laboratoriali – luglio
i) Camposcuola Fantathlon – 1 settimana ad agosto
l) Camposcuola Giocasport – 10 giorno agosto
m) Torneo estivo di calcio a 5 open femminile Luglio
n) Torneo estivo Tennis Tavolo – Luglio
o) Torneo di Bilie – Agosto Per il futuro vorremmo potere continuare a fare ciò.

Tutte le attività sportive sono svolte in raccordo con quelle pastorali, poiché i ragazzi sono anche impegnati nei vari ambiti di servizio quali Il coro, Il catechismo e le iniziative della parrocchia.