di Antonio Benigni

CUPRA MARITTIMA – Il Centro Sportivo Italiano, rispondendo a quella spinta missionaria apostolica, accoglie una “eterogenia” di gruppi sportivi. Infatti sono molte e diverse le realtà sportive affiliate al Csi.
Molte di queste “storiche” società, sono nate e vivono in ambito Parrocchiale, poiché i dirigenti e i ragazzi appartenenti ai gruppi sportivi parrocchiali (società) abitano la Parrocchia in ogni stanza, non solo nello sport ma in tutti i servizi che la comunità parrocchiale richiede.
Oggi con piacere vorrei presentare, attraverso una semplice e breve intervista al suo Presidente, la società ASD San BASSO di Cupra Marittima.

Da quanti anni è nata la vostra società o gruppo sportivo nel CSI?
La società Sportiva ASD San Basso si costituisce a Cupra Marittima nel 1982. Nasce dalla Parrocchia come attività ludico sportiva oratoriale.

Qual è il vostro scopo?
Il nostro scopo è quello di promuovere attività con una forte intenzionalità educativa “dentro” al gioco e allo sport, l’obbiettivo è quello di mettersi in gioco ed imparare a giocare attraverso un’esperienza polisportiva ricca di contenuti tecnici ed educativi. Proporre momenti di incontro e aggregazione, di vita di relazione all’interno di un oratorio itinerante (perché non si svolge nei locali della parrocchia ma bensì nelle palestre) e diffuso (perché rivolto ad una fascia più ampia di quella a cui sono rivolte le attività di catechesi).

Quanti ragazzi e quante attività sportive fate?
All’interno dell’associazione ASD SAN BASSO ci sono più attività a cui partecipano in media circa 200 persone che vanno da un età di 6 a 45 anni. Le nostre attività ludico – sportive sono così suddivise:
attività fantathlon – attività ludico-motoria per bambini/e da 6 a 11 anni
attività gioca sport – attività ludico sportiva per ragazzi/e da 11 a 14 anni
attività sportiva di calcio a 5 – da 16 anni in poi per ragazzi e ragazze (allievi/juniores/open)

Le nostre attività formative sono:
Corso formativo per animatore parrocchiale (grest-campiscuola)
Gruppo Formativo per animatori CSI (fantathlon-giocasport)

Quali sono le manifestazioni/attività più importanti che avete organizzato dall’inizio dell’anno e quali sono in cantiere per il futuro?
a) Fantathlon : tutti i sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18 – attività annuale
b) Giocasport : tutti i sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 – attività annuale
c) Calcio a 5 categoria allievi e juniores : tutti i mercoledì dalle 19.30 alle 21 con la partecipazione ai campionati CSI – attività annuale
d) Calcio a 5 categoria open maschile : tutti i lunedì dalle 19.00 alle 21 e mercoledì dalle 21.30 alle 23 con la partecipazione ai campionati CSI – attività annuale
e) Calcio a 5 categoria open femminile : tutti i lunedì dalle 19.00 alle 21 e mercoledì dalle 21 alle 22 con la partecipazione ai campionati CSI – attività annuale
f) Festa di Carnevale con animazione e giochi a tema – Sabato di carnevale
g) Festa di fine anno sportivo con giochi e gare sportive – maggio
h) Grest – pomeriggi di gioco e attività ludiche e laboratoriali – luglio
i) Camposcuola Fantathlon – 1 settimana ad agosto
l) Camposcuola Giocasport – 10 giorno agosto
m) Torneo estivo di calcio a 5 open femminile Luglio
n) Torneo estivo Tennis Tavolo – Luglio
o) Torneo di Bilie – Agosto Per il futuro vorremmo potere continuare a fare ciò.

Tutte le attività sportive sono svolte in raccordo con quelle pastorali, poiché i ragazzi sono anche impegnati nei vari ambiti di servizio quali Il coro, Il catechismo e le iniziative della parrocchia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *