- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Orientamento al lavoro – Indicazioni pratiche sui servizi pubblici gratuiti. Finanziamenti e sostegno al lavoro, organizzato da Grottammare Futura

consiglio comunale grottammareGROTTAMMARE – Il movimento Grottammare Futura, il prossimo 13 dicembre, organizza un incontro presso la Sala Consiliare del Comune di Grottammare sul tema ”Orientamento al lavoro – Indicazioni pratiche sui servizi pubblici gratuiti. Finanziamenti e sostegno al lavoro”.

L’incontro si pone l’obiettivo di fornire a tutti i cittadini utili indicazioni, suggerimenti ed informazioni pratiche in merito all’utilizzo dei servizi pubblici per l’impiego, ed in particolare a quelli che sono alla ricerca di occupazione, e promuovere una riflessione comune su queste tematiche.

Il mercato del lavoro ha subito importanti modifiche dal punto di vista delle norme e il grave scenario della crisi economica e sociale ha profondamente mutato il sistema del Welfare e le regole in materia di occupazione.

L’orientamento al lavoro rappresenta, pertanto, un rilevante strumento in grado di consentire al lavoratore di effettuare una scelta migliore e un’opportunità di crescita per quanti sono in cerca di occupazione, anche in considerazione della gratuità dei servizi offerti al pubblico.

Durante l’incontro saranno, altresì, illustrate le principali modalità di partecipazione alle iniziative in atto, in particolare:

“Misure di accompagnamento e di sostegno all’occupazione finalizzate ad agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro di soggetti svantaggiati appartenenti a nuclei familiari a basso reddito”;

“Prestito d’onore piceno”, misura prevista per sostenere la creazione di microimprese attraverso la concessione di microcredito a medio termine.

Sarà presente, in qualità di relatrice, la dott.ssa Matilde Menicozzi, Dirigente del Servizio Formazione professionale e Politiche attive del lavoro della Provincia di Ascoli Piceno.