- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Come è bella l’Azione Cattolica!

IMG_1084 (1024x508) IMG_1098 (1024x788) IMG_1107 (1024x775) IMG_1108 (1024x949) IMG_1119 (1024x683) IMG_1128 (1024x683)

di Davide Massacci

DIOCESI – In tutte le parrocchie della Diocesi e non solo si è celebrata la festa dell’Adesione dell’Azione Cattolica. Qui di seguito il racconto di un giovane iscritto all’AC di Grottammare.
Davide “Lo dicono in molti: la colazione è il pasto più importante della giornata, quello più energetico e che fa iniziare la giornata alla grande. Ecco perché quest’anno in occasione della Festa dell’Adesione all’AC e del 35° anniversario dell’ACR nella nostra Parrocchia, è stata organizzata la “Col-Azione Cattolica” …. che è stata molto di più di una normale colazione al bar!
La mattinata è iniziata alla 9.30 quando già i primi ACRrini con i loro genitori si sono trovati in sede…e hanno iniziato a far sentire la loro presenza con la “gioia-ruomorsa” che li contraddistingue, si sono aggiunti poi i Giovanissimi, i Giovani e gli Adulti di AC per iniziare con la recita delle Lodi mattutine.
La preghiera che è stata guidata da Don Guido è stata molto partecipata e sentita anche dai più piccoli, che forse non erano abituati.
Dopo aver ringraziato il Signore per gioia che ci dona nell’incontro con l’altro e Maria, patrona dell’AC, di cui l’8 dicembre è la ricorrenza, si è data il via alla colazione vera e propria.
Per tutti c’erano cornetti alla crema, alla marmellata, alla nutella, bomboloni, biscotti, torte, ciambelloni, crostate, cioccolatini e caramelle e poi gran varietà di succhi di frutta, caffè, latte e the…neanche un bar è cosi attrezzato per la colazione! Durante la mattinata sono stati poi anche premiati i vincitori del concorso “Disegna la tua AC”: Giorgio P., vincitore della categoria Junior, Luna B. vincitrice della categoria Senior e Giorgia P., vincitrice Premio critica web, le loro opere sono state stampate sulle cartoline con la preghiera dell’adesione e distribuite a tutti i soci.
Terminata la colazione poi tutto il gruppo si è recato a Messa, dove si è pregato per l’Azione Cattolica e i suoi soci, anche quelli tornati alla casa del padre e durante la quale Don Giovanni ha benedetto le tessere, i fazzolettoni ACR e tutti i soci hanno potuto ribadire il proprio “SI” all’Associazione”.

ASSEMBLEA PARROCCHIALE DI AC
L’Azione Cattolica Italiana della Parrocchia di San Pio V invita tutti i soci e simpatizzanti a partecipare all’Assemblea Parrocchiale di AC, che si terrà domenica 15 dicembre presso l’Oasi Santa Maria ai Monti di Grottammare. Durante l’Assemblea si terranno anche le elezioni per il rinnovo delle cariche associative dei vari settori e articolazioni.

PROGRAMMA:
Ore 9:00 – Ritrovo e registrazione.
Ore 9:30 – Preghiera delle Lodi.
 Ore 10:00 – Inizio lavori Assemblea, relazioni dei responsabili e Presidente Parrocchiale ed elezioni per il rinnovo delle cariche per il Consiglio Parrocchiale 2014-2017.
Ore 12:15 – SS. Messa.
Ore 13:30 – Pranzo, a seguire momento di festa e di gioco a cui sono invitati a partecipare tutti i ragazzi dell’ACR.
Ore 16:00 – Conclusione.

Assemlbea AC