- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Al Centro Giovani apre l’info point del Servizio Volontario Europeo

centro giovani via tedeschi
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A partire da giovedì 5 dicembre presso il Centro Giovani “CasaColonica” di Via Tedeschi verrà istituito un punto informativo sul “Servizio Volontario Europeo”. Il servizio, gestito dalla cooperativa Eos in collaborazione con l’associazione “Radici Migranti”, sarà attivo ogni giovedì dalle 17 alle 19.

L’associazione “Radici Migranti”, accreditata come ente di invio Servizio Volontario Europeo (SVE), propone ai giovani in età compresa fra i 18 e i 30 anni (non si deve aver compiuto il 31° anno d’età al momento della domanda di finanziamento) legalmente residenti in uno dei Paesi dell’Unione Europea, un programma di volontariato europeo che prevede la mobilità giovanile al fine di realizzare attività presso enti associativi, cooperativi, organizzazioni non governative.

Tale accreditamento permette di inviare giovani volontari nelle diverse parti d’Europa e del mondo con l’obiettivo di avvicinarli all’esperienza di volontariato che consenta loro di immergersi in un ambiente interculturale, valorizzando la conoscenza reciproca, l’acquisizione di competenze e promuovendo una partecipazione attiva.

I giovani della città e di tutto il territorio piceno potranno recarsi presso lo sportello del Centro Giovani per avere informazioni e assistenza nell’eventualità di candidature. L’associazione “Radici Migranti” sarà il tramite tra l’ente ospitante e il volontario, si occuperà della presentazione dei formulari all’Agenzia Nazionale e, nel caso di esito positivo del progetto, seguirà la formazione del volontario prima della partenza.

Anche gli adulti potranno usufruire dell’info point: saranno loro fornite le informazioni essenziali per scoprire le opportunità legate al Servizio Volontario Europeo in modo da poterle a loro volta comunicarle a tutti i ragazzi con cui entreranno in contatto.