- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

La Samb si aggiudica il derby con il Grottammare


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Samb verso nuovi traguardi. L’undicesima vittoria su tredici incontri porta la firma di Traini e Borghetti che con due azioni da calcio piazzato costringono il Grottammare ad alzare bandiera bianca. A dispetto di quanto uno si aspettasse partono subito forte gli ospiti che alla prima occasione passano in vantaggio. Il gol a freddo stordisce i rossoblù che ci provano per tutto il primo tempo a riequilibrare il risultato ma senza esito. Bisogna attendere il ventesimo del secondo tempo per il pareggio e il ventinovesimo per assistere all’ennesima vittoria della Mosconi’s band. La concomitante sconfitta del Castelfidardo a Trodica fa volare i rossoblù a +7 in classifica.

CRONACA. Neanche il tempo di terminare la lettura delle formazioni che il Grottammare passa in vantaggio. Berardini riceve palla al limite dell’area e senza pensarci due volte scaglia un bolide all’incrocio dei pali, Zuccheri battuto e palla in fondo al sacco. 0-1. La reazione dei rossoblù colpiti a freddo non si fa attendere, all’8′ Tozzi Borsoi allarga sulla sinistra per Piccioni che mette in area, Padovani in corsa con Marinelli battuto liscia il pallone che termina sul fondo. La Samb attacca a testa bassa e colleziona occasioni a ripetizione. Marinelli fa ottima guardia della sua porta e sventa non senza affanni le conclusioni di Tozzi Borsoi e compagni. Al 19′ Amaranti dalla destra mette in area sempre per Tozzi Borsoi che schiaccia di testa, è di nuovo bravissimo Marinelli a smanacciare lateralmente, poi la difesa del Grottammare libera. Finita la sfuriata iniziale la partita si addormenta e per dieci minuti non succede più nulla. Al 34′ la Samb si riaffaccia dalle parti di Marinelli ma Padovani sparacchia alto sopra la traversa. Al 37′ buona occasione del Grottammare, De Cesare entra in area dalla destra, resiste ad un paio di contrasti e da distanza ravvicinata spara addosso a Zuccheri che mette in corner. Due minuti più tardi ci prova il capitano della Samb direttamente su punizione ma Marinelli blocca con facilità. Al 43′ Piccioni dalla sinistra crossa in area, Marinelli smanaccia, Traini mette dietro per l’accorrente Zebi che dal limite spara alle stelle. Dopo un minuto di recupero Maranesi manda tutti negli spogliatoi con il Grottammare in vantaggio per 1-0.
La pausa sembra aver fatto bene agli uomini di Mosconi che ripartono a spron battuto. Al 3′ traversone dalla sinistra in area per Tozzi Borsoi, che dalla brevissima distanza si ritrova il pallone tra i piedi, cerca il controllo e non la battuta di prima intenzione e la difesa ospite si salva in corner. Al 6′ Tozzi Borsoi mette in movimento Padovani che entra in area da destra, Marinelli in uscita disperata gli respinge la conclusione coi piedi. Un minuto dopo è di nuovo Samb Traini dalla destra crossa in area per Baldinini che dalla breve distanza di testa manda il pallone alto sopra la traversa. Al 18′ Rinvio sbagliato di Marinelli, sulla sinistra Amaranti serve dalla parte opposta Tozzi Borsoi che a due passi dalla rete liscia incredibilmente il pallone. Ma il gol è nell’aria. E infatti due minuti dopo sullo sviluppo di una punizione dalla trequarti Amaranti pesca Traini in area che di testa trafigge Marinelli. 1-1. La rete galvanizza i padroni di casa che adesso ci credono nell’allungo della striscia positiva. Al 29′ Traini dalla bandierina mette in mezzo tocca Fedeli che pesca Borghetti a centro area che insacca. 2-1. Girandola di cambi e la Samb insiste nel suo pressing. Al 42′ dalla sinistra Padovani crossa in area per Tozzi Borsoi che all’altezza del dischetto di rigore batte a rete di prima intenzione, Marinelli è bravo a respingere, il pallone arriva a Tartabini che poi spara alto. Niente di più, tre minuti di recupero solo per il tabellino e Maranesi manda tutti sotto la doccia.

TABELLINO.
SAMB: Zuccheri, Viti, Amaranti, Traini, Borghetti, Seye Mame, Padovani (42′ st Galli), Zebi (13′ st Fedeli), Tozzi Borsoi, Piccioni (34′ st Tartabini), Baldinini. A disp. Ciccarrelli, Fiore, Gorini, De Rosa. All. Mosconi
GROTTAMMARE: Marinelli, Egidi, Monaco, Calvaresi (44′ st Quintili), Gibbs, Spinelli, Berardini, De Cesare, Marozzi (38′ st Alessandrini), Monaco di Monaco, Giallonardo (32′ st Ferrara). A disp. Ripa, La Grassa A., La Grassa F., D’Ippolito. All. Zaini.
ARBITRO: Maranesi di Ciampino;
RETI: 2pt Berardini(G); 20st Traini(S); 29st Borghetti(S);
AMMONITI: 9pt Borghetti(S); 25pt Calvaresi(G); 4st Piccioni(S); 23st Marinelli(G);
ESPULSI: ;