San Benedetto del Tronto in un convegno si parla di dialogo interculturale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

angela  piersanti con sorge

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il dialogo interculturale come tema trasversale nelle progettualità e nell’operatività di istituzioni, agenzie educative, privato sociale: sarà questo il tema centrale trattato da relatori ed esperti durante le tre giornate di informazione e di dibattito sulla comunicazione interculturale nei servizi alla persona dal titolo “Verso…il dialogo interculturale” che si terranno venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre a San Benedetto del Tronto.

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alle politiche sociali in collaborazione con la cooperativa sociale “Il mondo”, è rivolta ad operatori dell’ambito sociale e sanitario, agli insegnanti, a dipendenti di Enti pubblici e privati, ai sindacati e a tutti coloro che, all’interno delle istituzioni e del privato sociale, trattano temi legati all’intercultura e alla migrazione.

Il convegno prenderà il via venerdì 29 novembre, alle 15,30, presso sala della poesia di Palazzo “Bice Piacentini”. Dopo i saluti dell’assessore Margherita Sorge, della dirigente dell’ISC “Centro” Stefania Marini e della responsabile del servizio Minori, adolescenti e famiglia del Comune Luciana Di Stefano, ci saranno gli interventi di Vittorio Lannutti, sociologo e collaboratore nel dipartimento di Arti, lettere e scienze sociali dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti sul tema “La realtà dei migranti e integrazione nelle Marche” e di Gabriella Brigitte Klein, docente di sociolinguistica presso l’Università di Perugia, che presenterà il progetto formativo europeo “Bridge-it” sugli strumenti e le pratiche per la comunicazione interculturale.

Si proseguirà sabato 30 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18, presso la Scuola “Armando Marchegiani” dove si svolgerà un’attività seminariale condotta da Gabriella Brigitte Klein finalizzata all’apprendimento della procedura on line per l’utilizzazione del progetto “Bridge-it” al fine di garantire a tutti i destinatari del percorso un’ampia accessibilità al portale anche dopo lo svolgimento del corso e ad esercizi pratici di comunicazione interpersonale e interculturale.

L’ultimo appuntamento si svolgerà domenica 1° dicembre alle 9 presso la sala della poesia di Palazzo “Bice Piacentini”. Dopo il saluto dell’assessore alle politiche dell’integrazione e dell’inclusione sociale Luca Spadoni, si riapriranno i lavori con l’intervento di Angela Genova, sociologa e ricercatrice delle politiche del welfare sanitarie presso l’Università degli Studi di Urbino che tratterà, attraverso la presentazione del progetto di Mediazione interculturale Regione Marche (MIR), il tema “Le Politiche sociali e i migranti”. A seguire i mediatori della cooperativa sociale “Il Mondo” e il presidente dell’associazione Nazionale oltre le Frontiere (ANOLF) racconteranno le esperienze territoriali di mediazione in ambito socio-sanitario, scolastico, amministrativo ed associativo. In conclusione si darà spazio al dibattito.

Per informazioni e adesioni è possibile contattare l’Ufficio servizi alla persona del Comune 0735794259 email ldistefano@comunesbt.it oppure la cooperativa sociale “Il Mondo” 0735/757034 – 380.4573033 email info@cooperativailmondo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *