angela  piersanti con sorge

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il dialogo interculturale come tema trasversale nelle progettualità e nell’operatività di istituzioni, agenzie educative, privato sociale: sarà questo il tema centrale trattato da relatori ed esperti durante le tre giornate di informazione e di dibattito sulla comunicazione interculturale nei servizi alla persona dal titolo “Verso…il dialogo interculturale” che si terranno venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre a San Benedetto del Tronto.

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alle politiche sociali in collaborazione con la cooperativa sociale “Il mondo”, è rivolta ad operatori dell’ambito sociale e sanitario, agli insegnanti, a dipendenti di Enti pubblici e privati, ai sindacati e a tutti coloro che, all’interno delle istituzioni e del privato sociale, trattano temi legati all’intercultura e alla migrazione.

Il convegno prenderà il via venerdì 29 novembre, alle 15,30, presso sala della poesia di Palazzo “Bice Piacentini”. Dopo i saluti dell’assessore Margherita Sorge, della dirigente dell’ISC “Centro” Stefania Marini e della responsabile del servizio Minori, adolescenti e famiglia del Comune Luciana Di Stefano, ci saranno gli interventi di Vittorio Lannutti, sociologo e collaboratore nel dipartimento di Arti, lettere e scienze sociali dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti sul tema “La realtà dei migranti e integrazione nelle Marche” e di Gabriella Brigitte Klein, docente di sociolinguistica presso l’Università di Perugia, che presenterà il progetto formativo europeo “Bridge-it” sugli strumenti e le pratiche per la comunicazione interculturale.

Si proseguirà sabato 30 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18, presso la Scuola “Armando Marchegiani” dove si svolgerà un’attività seminariale condotta da Gabriella Brigitte Klein finalizzata all’apprendimento della procedura on line per l’utilizzazione del progetto “Bridge-it” al fine di garantire a tutti i destinatari del percorso un’ampia accessibilità al portale anche dopo lo svolgimento del corso e ad esercizi pratici di comunicazione interpersonale e interculturale.

L’ultimo appuntamento si svolgerà domenica 1° dicembre alle 9 presso la sala della poesia di Palazzo “Bice Piacentini”. Dopo il saluto dell’assessore alle politiche dell’integrazione e dell’inclusione sociale Luca Spadoni, si riapriranno i lavori con l’intervento di Angela Genova, sociologa e ricercatrice delle politiche del welfare sanitarie presso l’Università degli Studi di Urbino che tratterà, attraverso la presentazione del progetto di Mediazione interculturale Regione Marche (MIR), il tema “Le Politiche sociali e i migranti”. A seguire i mediatori della cooperativa sociale “Il Mondo” e il presidente dell’associazione Nazionale oltre le Frontiere (ANOLF) racconteranno le esperienze territoriali di mediazione in ambito socio-sanitario, scolastico, amministrativo ed associativo. In conclusione si darà spazio al dibattito.

Per informazioni e adesioni è possibile contattare l’Ufficio servizi alla persona del Comune 0735794259 email ldistefano@comunesbt.it oppure la cooperativa sociale “Il Mondo” 0735/757034 – 380.4573033 email info@cooperativailmondo.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *