MONTEPRANDONE – San Giacomo della Marca è stato un Santo capace di riappacificare Ascoli e Fermo e di diffondere la fede oltre i confini regionali.
San Giacomo è sempre stato sinonimo di rete, di unione, di pace, aspetti confermati nel festa del Patrono, che per il secondo anno consecutivo ha visto coinvolte in quel di Monteprandone, le rappresentanze di tutti i comuni della rete del santo, che può contare centri di grande importanza a livello storico, artistico ed economico, come Napoli e Mantova.

Le immagini sono riferite alle celebrazioni del 24 novembre, culminate con la Santa Messa celebrata dal Parroco Don Marco Buccolini, animata dalla corale “San Nicolò di Bari”, e con la processione, partita dalla Monteprandonese del Maggi, con arrivo al sottostante Santuario di San Giacomo della Marca.

La processione, con la quale si è voluto affidare al Santo la protezione delle città, ha visto la partecipazione delle Conftaternite e del Gruppo Medievale città di Capestrano (AQ). Nel corso della processione abbiamo raccolto la testimonianza del Sindaco di Mantova Nicola Sodano.

“La mia è l’emozione di un Sindaco che vuole ripristinare una memoria, una memoria che è stata un pochino persa nella nostra città. San Giacomo oggi è co-patrono della nostra città. È stato una figura molto importante nella storia, sia al momento della sua predicazione, sia per la successiva venerazione che ha avuto agli inizi del Novecento. Questa memoria è andata un po’ perduta, anche a seguito della mancanza fisica di un posto che lo potesse ricordare e a seguito del bombardamento avuto nella chiesa dei frati che ha fatto cancellare l’altare dedicato a San Giacomo della Marca. Ripristinando questa memoria abbiamo in mente, entro l’anno prossimo, con l’arrivo dei frati, di ripristinare la presenza dell’altare in onore di San Giacomo”.

La festa del Patrono San Giacomo della Marca è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, con il patrocinio delle istituzioni locali.
Prossimi appuntamenti saranno: l’incontro della delegazione dei comuni con Papa Francesco, in programma mercoledì 27 novembre guidata dal nostro Vescovo Gervasio Gestori e la Santa Messa presieduta sempre dal Nostro Vescovo Gervasio alle ore 11.30 di giovedì 28 novembre presso il Santuario di San Giacomo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *