alessandra piunti

GROTTAMMARE – Si è tenuta domenica 24 novembre, alle 17, nella Sala del Consiglio Comunale di Grottammare la cerimonia di premiazione della tredicesima edizione del concorso “I Colori delle donne” organizzato dall’Assessorato e Commissione Provinciale Pari Opportunità per dare spazio, attraverso la prosa e la poesia, alla sensibilità dell’universo femminile.

“La scelta quest’anno di svolgere la cerimonia di premiazione a Grottammare – ha spiegato l’Assessore Piunti Vice Presidente e Assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti  – deriva dalla volontà di allargare l’ambito territoriale e anche dal fatto che il Presidente del consiglio Comunale di Grottammare è una donna.

L’obiettivo del concorso – ha proseguito Piunti – è come noto quello di mettere in evidenzia le emozioni e le sensazioni delle donne protagoniste di un’iniziativa culturale di grande respiro anche nazionale e che è entrata ormai nelle migliori tradizioni della Provincia”.

Anche la dott.sa Lupi Presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità ha evidenziato “la valenza di questo progetto che è quella di dar voce agli scritti femminili, oltretutto in prossimità di una data importante come quella del 25 novembre, che deve vedere una mobilitazione ed un impegno sempre più incisivi contro ogni forma di violenza verso le donne”.

“La rassegna – ha ricordato Franca Maroni – nasce per volontà di Patrizia Albanese scomparsa lo scorso anno alla quale sarà dedicato un omaggio”.

Quest’anno sono pervenuti 60 componimenti, di cui due da case circondariali femminili, selezionati dalla giuria composta da esponenti del mondo della cultura e del giornalismo del Piceno che ha decretato le seguenti vincitrici: Daniela Placido di Forlì, menzione speciale per il racconto dal titolo “La rosa di Chiara”; Annalisa Marcelli di Ascoli Piceno premiata per la sezione giovani prosa con lo scritto “Il trentacinquenne”; Ilaria Di Pietrangelo di Roma, categoria poesia giovani con la lirica “L’amore e oltre”; Franca Falgiatore di Ascoli Piceno con il racconto “La gallina Carmela” e, infine, Maria Pia Brunelleso con la poesia “Eremo dell’anima”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *