Di Simone Caffarini e Simone Incicco

DIOCESI – Abbiamo raccolto, sotto forma di “tweet”, i commenti di alcuni convegnisti provenienti dalla nostra diocesi da pubblicare insieme alla prima fotogallery sul secondo Convengo Ecclesiale Marchigiano che si è tenuto a Loreto da venerdì 22 a domenica 24 novembre.
Domani pubblicheremo altre foto e altri commenti.

I Tweet:

Don Luigino: “24 laboratori! quanto è complessa la vita del Cristiano! Alzati e sta con il Cristo e la comunità. Alzati e va! Che bella la Chiesa Marchigiana!”

Andrea Persiani e Marco Sbernini:“Per una volta siamo riusciti a parlare di lavoro senza cadere nel pessimismo, ma in un’ottica di speranza.”

Riccardo: “Ho trovato nei laboratori molta possibilità di comunicazione.”

Simone Caffarini: “Abbiamo pensato a come i nuovi modi di comunicare possano essere usati per aprirsi all’esterno, verso chi non crede, verso chi è lontano dalla Chiesa, verso le periferie.”

Vescovo Edoardo Menichelli: “La Comunità deve diventare grembo.”

Diego “Si è accesa la speranza per la pastorale giovanile anche per la nostra diocesi”.

Luigina “siamo stanchi ma ci siamo arricchiti grazie a tanti confronti che comunque ci auguriamo che possano portare alla concretizzazione di proposte.”

Chiara: “Velocità, Mercato, Tecnologia: tre parole che ci portano lontano da Dio”

Don Luca Rammella: “Oggi ho vissuto una girnata di grazia. Un laboratorio di grande spessore. E’ stato un opiacere sentire tanta passione e tanta voiglia di crescita da parte dei delegati del mio gruppo. Un grande grazie ai fracilitatori che sono stari fantastici”.

Gabriele: “Amicizia, convivialità, condivisione: come se ci conoscessimo da sempre”

Pina: “Sinodalità, libertà nel raccontare il proprio vissuto, ascolto dell’altro: gli ingredienti della giornata”

Mascia: “Alzati va alla prossimità”

Patrizia: “Noi stessi possiamo creare periferie, non c’è ghettizzazione tra nuove e vecchie povertà, c’è bisogno di una conversione del linguaggio e nel modo di approcciarsi all’altro nella propria soggettività. Per fare questo è necessario mettere al centro Gesù che ama l’uomo nella sua totalità”

Don Gianni: “La Chiesa deve uscire da se stessa e andare ai crocicchi delle strade”

Monica: “Pluralismo culturale e religioso, primo pluralismo da affrontare è all’interno della chiesa. La chiesa deve promuovere la figura del mediatore culturale per affrontare le sfide della società pluriculturale”

Maurizio un responsabile dei laboratori: “Servi inutili, ma a tempo pieno, alzati fai un click e va!”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *