scout Grottammare 3

Di Simone Galieni

La Route nazionale, un cammino comunitario di più giorni animato dal tema del coraggio, sarà un’esperienza di autentico e forte protagonismo dei giovani sia nelle fasi di preparazione dell’evento che durante l’evento stesso.

Come affermano gli Incaricati nazionali e l’Assistente ecclesiastico nazionale alla Branca Rover e Scolte, Flavio Castagno, Elena Bonetti e p. Giovanni Gallo: «nell’esercizio della pazienza, della tenacia, della sobrietà del cammino, i ragazzi proveranno a generare un pensiero politico per un coraggioso agire, capace di rendere migliore l’oggi e dare diritto al futuro».
Strade di coraggio…diritti al futuro!
È lo slogan della Route nazionale 2014, il tempo di percorrere strade di coraggio e far nascere una rinnovata passione per l’uomo e la storia che viviamo, per costruire un futuro buono, bello, vero.

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 177.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi e il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. L’AGESCI è nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall’unificazione di due preesistenti associazioni, l’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l’AGI (Associazione Guide Italiane), femminile.

Gli scout di tutta italia vivranno 10 giorni di route nazionale dopo 28 anni dall’ultimo evento di questo genere.

La Route nazionale si svolgerà dal 1 al 10 agosto nei pressi di Pisa.
È prevista una parte di Route mobile (1-5 agosto) che si svolgerà per Comunità gemellate provenienti da regioni diverse, la seconda parte (7-10 agosto) sarà un campo fisso.
Il 6 agosto sarà dedicato agli spostamenti per raggiungere la località del campo fisso.
Le partenze dal campo fisso sono previste il 10 agosto.
Ogni Comunità R/S, sia gemellata, sia singola, ha la possibilità di anticipare o posticipare sia la data di inizio che la data di fine della Route nazionale, per motivi tecnici organizzativi (raggiungimento luogo Route mobile – partenza dal campo fisso); le eventuali giornate differenti restano a carico dei singoli partecipanti.

Quindi eccoci, anche la Zona Picena è pronta per mettersi in gioco, cercheremo di essere attivi ma soprattutto parte integrante del percorso della Route Nazionale 2014, attraverso l’esperienza di un’azione politica, vissuta da protagonisti, che sappia generare relazioni e legami nel territorio.
È il tempo di mettersi in strada con coraggio, per generare cambiamento e per liberare l’amore e il desiderio di nuova vita, che é nel cuore dei Rover e delle Scolte… per trasformare il coraggio in strada di futuro.

I R/S del gruppo Scout Grottammare 3 hanno iniziato il loro cammino verso la route nazionale.
I giovani del gruppo scout domenica 17 novembre, hanno iniziato il proprio autofinanziamento grazie alla realizzazione di maritozzi preparati da loro e regalati davanti alla Chiesa Madonna della Speranza di Grottammare dietro il rilascio di un offerta.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *