misericordina
Con i tempi che corrono di difficoltà economica e di instabilità di mercato, poter godere di una distribuzione gratuita è del tutto insperato. Mi fa ritornare alla mente un aneddoto divertente: la vecchia zia di un’amica andava ai pranzi di nozze con una borsetta, elegante ma foderata con un sacchetto di nylon e, visto che era “a gratis”, vi faceva scivolare manicaretti e dolci: il suo pasto nei giorni a venire.
Quanti in piazza San Pietro hanno fatto scorta della medicina del farmacista Francesco? Per la nonna, la zia, l’amico? Con ventimila scatolette di “Misericordina”…
Speriamo in tanti.
È una panacea universale? Una medicina che risolve tutto? Per certi aspetti da chiarire, proprio sì! Il farmacista dello spirito ce lo spiega: “Non dimenticatevi di prenderla perché fa bene al cuore, all’anima, a tutta la vita”.
Come mai una sorta di rosario di 59 grani può fare un bene universale? Il “bugiardino”, cui sempre ricorriamo con apprensione e attenzione, questa volta è un “autentichino” poliglotta: punta dritto dritto al cuore.
Versione a fumetti di quella parola che il Creatore ha scelto per dire il Suo proprio Nome: El Rahum, il Misericordioso, Colui che ha gli uteri. Il Dio che ci gestisce, ci nutre e ci immette come dono nella storia (non ci getta! come acclama un’insana filosofia o non ci getta via come un grumo, come asserisce un barbaro pensiero attuale).
Questo Creatore chiama e domanda risposta. Eccola con la “Misericordina”: “C’è una corona del rosario, con la quale si può pregare anche la ‘coroncina della Divina misericordia’, aiuto spirituale per la nostra anima e per diffondere ovunque l’amore, il perdono e la fraternità”.
Quando e come si assume? Sempre “l’autentichino” ci viene in soccorso: “Come mezzo di prevenzione si assume una volta al giorno e in casi urgenti si assume tante volte quante chiede la tua anima. La posologia è identica per bambini e adulti”.
D’altra parte conviene prevenire, piuttosto che rischiare una brutta crisi cardiaca che attanagli. Non si agita prima dell’uso, probabilmente chi la cerca è già agitato ma usandola può trovare pace: ”Prima di usare la medicina, leggere il contenuto di questo prospetto; se è necessario leggerlo una seconda volta, e quando è necessario un consiglio o una informazione aggiuntiva, mettersi in contatto con un sacerdote”.
Entra nel cuore come “aiuto spirituale per la nostra anima” e lo dilata per diffondere ovunque l’amore, il perdono e la fraternità.
Se non costa niente e fa sempre bene, perché non assumerla?

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *