conferenza fondo solidarietà

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo la firma del protocollo d’intesa per l’attuazione di interventi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, si è riunito giovedì 14 novembre, presso la sala Giunta del Municipio, il coordinamento tra Comune e associazioni di volontariato.

Con l’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge, al tavolo si sono seduti i rappresentanti della Caritas Diocesana, delle associazioni “Sulle Ali dell’Amore”, “Centro Famiglia”, “Il Mattino”, “Centro di Solidarietà”, Fondazione “Banco Alimentare”, “On the road”, “Coccinella” e il rappresentante delegato dai comitati di quartiere cittadini.

Sono stati definiti gli interventi di promozione del fondo di solidarietà attraverso la collaborazione con il settore servizio cultura, turismo e sport del Comune. Si è deciso che, in occasione di eventi e iniziative culturali e sportive promosse dall’Amministrazione comunale, sarà allestito un punto informativo e di raccolta fondi.

Sono in fase di programmazione iniziative collettive di raccolta fondi da realizzarsi nel periodo natalizio e durante l’anno prossimo.
Inoltre il settore Servizi alla persona, attraverso il coinvolgimento dei propri centri diurni per disabili e i nidi d’infanzia, sta realizzando gadget da poter vendere assieme a prodotti dolciari preparati dall’imprenditore Giammarini.

In conclusione, si è ribadito che il Fondo di Solidarietà finanzierà progetti di aiuto e sostegno rivolti a famiglie che Comune e Associazioni individueranno sulla base di criteri che verranno concordati dall’apposita commissione che si riunirà ad inizio dicembre.

“Crediamo molto in questo progetto – dichiara l’assessore Sorge – con la Caritas, le associazioni e i comitati di quartiere si è creata una stretta sinergia che siamo certi porterà i suoi frutti e riuscirà a cogliere le situazioni di disagio spesso non espresse.
Ci auguriamo – conclude la Sorge – che anche altri imprenditori locali possano essere sensibilizzati e quindi decidere di contribuire alle iniziative di raccolta fondi e all’adozione di progetti per il reinserimento lavorativo

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *