SAN BENEDETTO DEL TONTO – Entrando nella chiesa di San Benedetto Martire per la Messa, nella mattina di Domenica 17 Novembre, saltava subito all’occhio una presenza colorata sui banchi: le magliette rosse della festa del Patrono, indossate da giovani e adulti che hanno fatto parte dello staff e hanno desiderato concludere l’esperienza di quest’anno proprio con la celebrazione eucaristica, oltre al tradizionale momento conviviale in cui ritrovarsi ancora tutti insieme.

Perchè la condivisione dell’eucaristia è un modo particolare di essere vicini, nella preghiera e nel servizio, un momento in cui scopriamo che non è solo ciò che facciamo ad unirci. Infatti non è solo l’amicizia che ci porta a vivere insieme la Messa, ma anche l’amore del Signore che ci vuole presenti.

Anche in questa occasione ognuno ha fatto la sua parte: essere uniti nel servizio è meglio che apparire compatti, non una sola macchia rossa, ma una comunità: c’è chi era lontano dai banchi dello staff per cantare nel coro, o per svolgere il servizio di ministrante, per l’occasione affidato, invece che ai chierichetti, agli adulti della parrocchia. Una celebrazione fortemente voluta e sentita, che fa seguito a quella vissuta il 13 Ottobre quando, per le necessità dei tempi di servizio alla festa, si è sentito il bisogno di una messa per lo Staff e nella quale i presenti hanno riscoperto la bellezza di celebrare insieme il Sacramento.

La Messa si è conclusa nella commozione del parroco Don Romualdo, che si è detto felice di come il Santo Patrono sia stato onorato con affetto ed entusiasmo da tutti, anziani, giovani e adulti insieme.
Anche chi non prendeva da tempo parte alla celebrazione e ha colto l’occasione per avvicinarsi di nuovo all’altare – anche qui sta infatti la bellezza del condividere la Messa – non ha potuto non notare che qualcosa di grande era accaduto se all’uscita ha potuto dire: “Questa è stata proprio una bella Messa!”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *