Conti e Spacca

REGIONE MARCHE – A pochi giorni dall’apertura del 2° Convegno Ecclesiale Marchigiano che si aprirà venerdì 22 novembre prossimo ad Ancona e proseguirà a Loreto sabato 23 e domenica 24, il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e il presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, l’Arcivescovo di Fermo S.E. mons. Luigi Conti, lunedì 18 novembre, delineeranno i temi di comune collaborazione ispirati, in particolare, al principio di sussidiarietà, come declinato nel progetto “Marche +20”, in prospettiva macroregionale e del coinvolgimento delle Conferenze Episcopali delle regioni ecclesiastiche interessate.
Regione Marche e Conferenza Episcopale Marchigiana hanno, d’altronde, sperimentato, da molti anni, proficui rapporti di collaborazione in diversi campi di attività: ricostruzione nel dopo terremoto, Oratori, Beni culturali, scuole professionali e in altri settori di natura sociale e culturale.
I risultati raggiunti sono stati di stimolo e presi come esempio da altre realtà regionali.
Nella preparazione al 2° Convegno Ecclesiale Marchigiano, le Chiese locali delle Marche, in particolare, hanno affrontato il tema al centro del confronto anche in una dimensione extra ecclesiale, puntando i riflettori sui problemi legati alle vecchie e nuove povertà.
Le Diocesi stanno disponendo un nuovo assetto delle Caritas e, di fatto, sta nascendo un Osservatorio permanente delle povertà che stimola risposte concrete che si affiancano a quelle delle Istituzioni civili.
Un grande lavoro è stato fatto da S.E. mons. Claudio Giuliodori (coordinatore del 2° Convegno 2013), nonché don Giordano Trapasso e Gabriele Garbuglia, coordinatori dei lavori dei quattro ambiti e 24 laboratori in cui si articolano gli ultimi due giorni di discussione e confronto a Loreto tra i 720 partecipanti al convegno.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *