San Pietro piazza

Da Zenit di Luca Marcolvio

Il Battesimo è la “porta” della fede e della vita cristiana. Lo ha affermato papa Francesco nel corso dell’Udienza Generale di stamattina, durante la quale il Santo Padre ha ribadito quella che è la missione della Chiesa: “evangelizzare e rimettere i peccati attraverso il sacramento battesimale”.

L’essenza del sacramento battesimale, ha spiegato il Pontefice, è tutta nella frase “professo in un solo battesimo per la remissione dei peccati”.

L’espressione “professo” è un “termine solenne che indica la grande importanza dell’oggetto”. Pronunciando queste parole, “affermiamo la nostra vera identità di figli di Dio”. Il Battesimo, infatti, è “in un certo senso la carta d’identità del cristiano, il suo atto di nascita, e l’atto di nascita alla Chiesa”, ha detto il Papa.

Se da un lato chiunque ricorda la propria data di nascita, ha osservato, è meno probabile ricordarsi la data del proprio battesimo: eppure si tratta di una data importantissima, quasi un “secondo compleanno”.

“È un compito da fare a casa: cercare il giorno in cui io sono nato alla Chiesa, e ringraziare il Signore perché nel giorno del Battesimo ci ha aperto la porta della sua Chiesa”, ha commentato Francesco.

Il Battesimo è anche legato alla “remissione dei peccati” e, in questo senso, il Sacramento della Penitenza è come un “secondo battesimo”, che consolida e rinnova quello originario.

Il primo dei Sacramenti che riceviamo è il “punto di partenza di un cammino bellissimo” diretto “verso Dio e che dura tutta la vita”. Quando poi andiamo a confessare i nostri peccati, “andiamo pure a rinnovare il Battesimo”, in un certo senso a festeggiarlo di nuovo.

Papa Francesco ha quindi ribadito un concetto da lui già espresso: “la Confessione non è una seduta in una sala di tortura, ma è una festa” che ci aiuta a “tenere pulita la veste bianca della nostra dignità cristiana”.

Il secondo elemento della frase del Credo è “un solo battesimo”. La parola “battesimo” significa letteralmente “immersione”, una sorta di “lavacro di rigenerazione e di illuminazione”, ha spiegato il Pontefice.

La candela che i genitori accendono in occasione del battesimo dei loro figli sta a richiamare questa “illuminazione”: è la “luce di Gesù” che “illumina da dentro” ogni uomo, rendendolo luce egli stesso e “scaccia le tenebre del peccato”.

A conclusione di questo secondo punto, il Santo Padre ha posto ai fedeli le seguenti domande: “il Battesimo, per me, è un fatto del passato, isolato in una data, quella che oggi voi cercherete, o una realtà viva, che riguarda il mio presente, in ogni momento?”.

E ancora: “Ti senti forte, con la forza che ti dà Cristo con la sua morte e la sua risurrezione? O ti senti abbattuto, senza forza? Il Battesimo dà forza e dà luce. Ti senti illuminato, con quella luce che viene da Cristo? Sei uomo e donna di luce? O sei una persona oscura, senza la luce di Gesù? Bisogna prendere la grazia del Battesimo, che è un regalo, e diventare luce per tutti!”.

Il terzo e ultimo elemento su cui si è soffermato il Papa è “per la remissione dei peccati”. Con il Battesimo, ha spiegato, “si apre la porta ad una effettiva novità di vita che non è oppressa dal peso di un passato negativo, ma risente già della bellezza e della bontà del Regno dei cieli”.

Si tratta di un “intervento salvifico” che non cancella la nostra debolezza, né la “responsabilità di chiedere perdono ogni volta che sbagliamo”: quasi un segno che “il Signore Gesù è tanto buono e mai si stanca di perdonarci”.

La confessione ha quindi lo scopo di riaprire la “porta che il Battesimo ci ha aperto per entrare nella Chiesa”: quella stessa porta che tende a chiudersi “a causa delle nostre debolezze e per i nostri peccati”, ha quindi concluso il Santo Padre.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *