Incontro sul lavoro dell’ACLI provinciale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ASCOLI PICENO – Una folta platea ha seguito con interesse la tavola rotonda “Giovani e Lavoro – Conoscere per Orientarsi”, organizzata sabato scorso dall’Acli in collaborazione con la Regione Marche. All’incontro, tenutosi nell’Oratorio della Parrocchia di San Gennaro di Folignano, sono intervenuti il Presidente delle Acli provinciali Emidio Cecchini, la responsabile incaricata Giovani delle Acli nonché vicepresidente della Cooperativa “Il Melograno” Giorgia Spurio, don Giuseppe Capecci per la “Pastorale sociale e del Lavoro” e la referente regionale del progetto “Policoro” Margherita Anselmi.

Tanti e d’attualità i temi affrontati dai relatori, come le opportunità lavorative, la disoccupazione giovanile, i profili professionali più richiesti dal mercato con un occhio attento alla difficile situazione che sta affrontando il comparto economico locale.

Per la Provincia era presente il funzionario del Servizio “Orientamento” Stefano Girolami che ha illustrato compiti, funzioni e iniziative intraprese dall’Ente per far fronte ad una crisi economica molto forte come quella attuale. Tra le principali attività promosse dalla Provincia, nell’ultimo anno, sono state messe in rilievo le progettualità legate all’innovazione delle imprese, i 66 corsi di formazione curati da enti e CLF, i servizi di orientamento professionale e scolastico, StartAP21 e il prestito d’onore piceno che sarà presentato ufficialmente tra qualche giorno.

L’invito rivolto da Girolami ai numerosi presenti, tra cui giovani e donne, quello di usufruire dei servizi tutti gratuiti offerti dalla Provincia in costante ascolto del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *