Gruppo di lavoro Csi 4

Di Antonio Benigni

Lo scopo del CSI? Nell’immediato verrebbe da rispondere … educare attraverso lo sport. Ma questo per noi non basta, il CSI oltre che Ente di Promozione Sportiva è una Associazione Ecclesiale riconosciuta dalla CEI, che non ha solo il compito di agire, preservare, conservare ma anche quello di animare cristianamente dal di dentro, i valori temporali, soprattutto con la forza dell’esempio, dove l’impegno di ognuno è quello di provare a crescere tramite lo sport, giovani donne e uomini nell’autenticità dei valori umani e cristiani.
Il Csi conta parecchi anni al suo attivo e proprio nel prossimo anno festeggerà il suo 70ennio, nel corso di questa lunga strada il messaggio comune dei Papi, che si sono succeduti alla cattedra di San Pietro, è stato verso l’associazione sempre chiaro: contagiare tutto il mondo sportivo con un modello di sport intriso di valori cristiani, questo non significa essere “buonisti” piuttosto è un richiamo al rispetto verso la persona nella sua interezza, capire che lo sport diventa strumento di crescita armonica dell’individuo solo se non lo si reclude ad un semplice addestramento; prima di tutto c’è l’anima e se lo sport viene meno a questi principi non serve a nulla, il Csi non serve a nulla, diventa un inutile agitar di membra. Dunque , come ebbe a dire il Beato Giovanni Paolo II “.. lo sport deve poter contribuire a rispondere alle domande profonde che pongono le nuove generazioni circa il senso della vita, il suo orientamento, e la sua meta…”. Ecco, alla fine, credo che possiamo racchiudere in queste poche righe lo scopo del Csi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *