famigliaPROVINCIA – C’è tempo fino al 22 novembre per presentare la domanda e richiedere di essere ammessi al corso formativo per diventare “Assistente Familiare”.
L’Assistente Familiare è un operatore professionale che si prende cura della persona non autosufficiente, sia essa anziana, disabile o portatrice di patologie invalidanti.
Questa figura professionale, inoltre, è in grado di relazionarsi con la rete di servizi territoriali, pubblici e privati, affinché le persone non autosufficienti possano accedervi.

Il corso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed è riservato a 15 allievi e 3 uditori. Possono fare domanda per laselezione sia i giovani (maggiorenni) che gli adulti in età attiva, sia occupati che disoccupati, italiani, neocomunitari ed extracomunitari in regola con le norme in materia di immigrazione.

Il 51% del totale complessivo dei partecipanti al corso di formazione deve essere costituito da lavoratori extra-comunitari, come indicato nelle Linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per gli immigrati, i requisiti di accesso sono il possesso del permesso di soggiorno e la conoscenza della lingua italiana ai livelli ALTE B1 parlato e A2 scritto.
Questi requisiti verranno accertati attraverso un test e un colloquio su argomenti familiari, nel corso della selezione che si terrà il 27 novembre 2013 presso la sede del Centro Locale per la Formazione in Via del Mare, 218, San Benedetto del Tronto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *