Giunta Comunale martinsicuroMARTINSICURO – Lo scorso 6 novembre a L’Aquila la Giunta Regionale ha approvato la delibera relativa alla riprogrammazione delle risorse regionali residue 2007-2013, per cui parte dei fondi destinati al turismo (ex PAIn, programmi attuativi interregionali) saranno utilizzati per la difesa della costa. Gli interventi previsti riguardano le zone di Alba Adriatica, Villa Rosa sud, Vasto, Giulianova, Torino Del Sangro e Fossacesia, particolarmente colpite dal fenomeno erosivo delle spiagge. L’annuncio è stato dato dagli assessori Angelo di Paolo (Lavori Pubblici)  e Mauro Di Dalmazio (Turismo). “In particolare – hanno sottolineato i due Assessori – le somme ulteriori serviranno per far fronte a criticità, già conosciute e periziate dagli uffici competenti, che non sono rientrate nella disponibilità finanziaria dello stanziamento FAS. Si tratta di un finanziamento complementare ai precedenti, che riuscirà a far fronte ad ulteriori situazioni drammatiche legate all’erosione della costa”.

Ripascimento dell’arenile e opere anti erosione: i fondi saranno, quindi, riservati alle località costiere abruzzesi che presentano le maggiori criticità relative al fenomeno dell’erosione costiera.

“Prendiamo atto con soddisfazione – si legge in una nota del Comune di Martinsicuro – che il lavoro che stiamo portando avanti con la Regione Abruzzo, fin dal nostro insediamento, inizia a produrre buoni risultati. Apprendiamo, infatti,  che la Giunta Regionale ha approvato la delibera relativa alla riprogrammazione delle risorse regionali residue 2007-2013 e che le somme ulteriori serviranno per far fronte a criticità già conosciute, nello specifico si tratta di un finanziamento complementare ai precedenti, con cui si potrà far fronte al problema dell’erosione a Villa Rosa sud. Di questa importante decisione, vogliamo ringraziare il Presidente Chiodi e gli Assessori Di Paolo e Di Dalmazio. Ci piace ricordare come il rapporto tra l’Amministrazione Comunale di Martinsicuro e la Giunta Regionale d’Abruzzo sia improntato alla massima collaborazione, se è vero come è vero che, fin dal nostro insediamento, abbiamo costantemente rappresentato a tutti gli organismi regionali preposti il problema dell’erosione a Villa Rosa Sud, incontrando in diverse occasioni il Presidente della Giunta Regionale e l’Assessore ai Lavori Pubblici con i quali abbiamo attivato una costante azione di confronto (22 Ottobre 2012, 14 Febbraio e 28 Maggio 2013, preceduti da numerose note con cui abbiamo richiamato l’attenzione sulla questione). In tal senso riteniamo giusto riconoscere anche il grande impegno del comitato antierosione Villa Rosa Sud per aver tenuto sempre viva l’attenzione su questo delicato argomento. Conosciamo molto bene la situazione e restiamo in attesa dei successivi atti deliberativi con cui si renderanno noti i dati tecnici e si procederà alla ripartizione delle somme. Aspettiamo la convocazione degli Assessori senza ardimentose fughe in avanti, ma con la concretezza che ha sempre contraddistinto il nostro operato”.

Nei prossimi giorni, infatti, gli assessori Di Paolo e Di Dalmazio convocheranno i Sindaci dei Comuni interessati.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *