ragazziGROTTAMMARE – Al via martedì 19 novembre il primo incontro “Volontario: come, dove e perché” che fa parte di “Youth in progress – potenzialità in azione”, progetto in partnership tra il Comune di Grottammare, CVM Comunità Volontari per il Mondo e la Consulta per la fratellanza tra i popoli per promuovere tra i giovani la cultura della pace e dei diritti umani.

Saranno coinvolti 15 ragazzi di Grottammare e comuni limitrofi tra i 15 e i 29 anni in un corso di formazione su: global citizenship; diritti umani: nord e sud a confronto; il senso del partire; esperienze di volontariato. Attraverso testimonianze, incontri con esperti, proiezione di video/film/documentari e giochi di ruolo, i ragazzi saranno coinvolti in un percorso di crescita e di consapevolezza su tematiche attuali e urgenti. Otto incontri, da novembre a gennaio, che si terranno nella Sala Consiliare del Comune di Grottammare dalle 18.30 alle 20.30. La partecipazione è gratuita e a fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Termine per le iscrizioni: 18 novembre. Informazioni ed iscrizioni: CVM 0734/674832 – cvmap@cvm.an.it.

In generale, il progetto Potenzialità in azione, ha visto anche l’avvio di 2 borse di studio per due ragazze di Mwambao, nel distretto di Bagamoyo, uno dei 6 Distretti della regione costiera di Pwani, in Tanzania, per la formazione professionale, la realizzazione di un seminario di formazione sui diritti della donna e la stampa di 220 brochure sul diritto all’istruzione per le ragazze.

L’intervento promosso da CVM nel distretto di Bagamoyo, in cui il tasso di abbandono scolastico femminile è molto alto, coinvolge ragazze tra i 16 e i 25 anni: nella scuola superiore su 64 studenti che lasciano la scuola, 56 sono ragazze. Partner locale del progetto, è BAGEA (Bagomoyo Girls Education Association), associazione fondata da CVM di ragazze che vivono a Bagamoyo, che promuove l’educazione e l’empowerment femminile.

CVM – Comunità di Volontari per il Mondo, è un’organizzazione non governativa di volontariato internazionale che si occupa della realizzazione di progetti di cooperazione in Etiopia e Tanzania e di Educazione Interculturale nelle scuole e fra i giovani italiani, in collaborazione con altre associazioni e reti che lavorano sul territorio.

Ufficio Comunicazione CVM – Comunità Volontari per il Mondo Ancona -Porto San Giorgio – Chieti

0734/674832 skype: cvm.comunicazione

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *