Le “visibili trasparenze” di Nicola Pucci in mostra alla Palazzina

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

vale e tino in palazzina azzurra

AN BENEDETTO DEL TRONTO – Si inaugurerà sabato 9 novembre 2013, alle ore 18, presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, la mostra “Visibile trasparenza”, una personale dell’artista palermitano Nicola Pucci.
La mostra, patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto – Assessorato alla Cultura e promossa dalla Associazione Culturale ArtUp (press to play) è curata da Giancarlo Bassotti per l’organizzazione di Andrea Barchiesi.

Nicola Pucci vanta una tecnica sapiente consolidata nel tempo, che ha già attirato l’attenzione di collezionisti d’arte di fama mondiale, incluso l’americano Larry Gagosian, e di intenditori come lo è stato Carlo Bilotti, rinomato collezionista d’arte. Nel 2008 il Comune di Roma ha organizzato una personale dedicata a Pucci presso il Museo “Carlo Bilotti”, aprendo per la prima volta questo spazio pubblico ad un artista italiano contemporaneo. Sue opere sono presenti un numerose collezioni pubbliche e private in Italia ed all’estero.

Il lavoro di Pucci si articola prevalentemente in due gruppi tematici: i Circoli e gli Incontri. In ognuno porta avanti una personale visione delle cose, del sentire e del percepire determinate condizioni umane. Apparentemente irrazionali le sue opere si fanno carico di una tradizione artistica che indaga il profondo dei meccanismi psichici, dai Surrealisti a Bacon, trasmettendo una percezione a tratti distorta, raccapricciante ed ironica della realtà.

La mostra sarà visitabile fino al 20 novembre con orario 10 – 13 e 16 – 19 (chiuso il lunedì)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *